Giuseppe De Servi scopre la passione ciclismo molto tardi, ma è stato amore a prima vista. Tennis, pallavolo, basket, ma il suo vero amore per molto tempo è stato il calcio (praticato sino al 2000). La bicicletta, complice la passione di papà Bruno, era solo un ottimo allenamento durante la pausa estiva tra un campionato di calcio e l'altro. Poi un problema ad un tendine del piede lo costringe ad abbandonare l’ attività calcistica amatoriale e da questo momento inizia ad apprezzare pienamente ciò che offre il mezzo di locomozione più bello del mondo: la bicicletta!
“Ho rispolverato da prima la vecchia bicicletta usata da ragazzo smontandola e riassemblandola, poi al continuo crescere della passione per il ciclismo ecco una nuova bicicletta e poi un'altra. Il tutto rigorosamente assemblato e regolato con le mie mani. Dopo un paio di anni, spinto anche da Roberto un carissimo amico e compagno di avventure ciclistiche, ho iniziato a gareggiare nelle Granfondo partecipando a sei sette manifestazioni all'anno.
Ricordo la mia prima gara a Bergamo: la Felice Gimondi, mi trovavo per la prima volta in mezzo a 4000 e più biciclette... poi la MITICA Pantani con la scalata ai passi Gavia e Mortirolo ed ancora la mia prima Maratona delle Dolomiti, la più bella ed emozionante, sino ad arrivare alla 9 Colli e tante altre ancora. Spinto poi dall'idea di "fare fondo" ho partecipato nel 2008 alla mia prima Randonne, 200Km in mezzo alla natura, che mi hanno regalato esaltanti momenti di passione. Dopo avere assemblato la mia prima bicicletta nel lontano 2000, mi sono chiesto: "E adesso che faccio????? Le tacchette come le posiziono? E la sella? A che altezza? Lì è scattata la molla che mi ha fatto incuriosire ed innamorare della posizione in bicicletta.
Complice papà Bruno, gran lettore di riviste del settore, ho incominciato a leggere, a documentarmi. Da prima sulle riviste, poi sono passato nelle librerie, via internet ho acquistato libri e manuali, ho acquistato corsi in Italiano e in Inglese. La mia curiosità era ed è tutt'ora così tanta ed ancor più la voglia di imparare che mi sono comprato anche dei software per videoanalisi. Ho analizzato la mia posizione in bicicletta e confrontandola con quello che di notte studiavo la modificavo poi provandola e riprovandola sino ad aggiustare il tutto ed avere anche delle sensazioni positive su come mi sentivo in sella. Visto che poi sono anche uno smanettone con il computer ho buttato giù qualche idea e messo a punto un mio software SBO soft PRO PLUS ed un mio personale protocollo per il posizionamento in bicicletta che partendo dalle misure biometriche rilevate sull'atleta mi restituisce le quote geometriche del telaio ideale e le quote dell'assetto ottimale in bicicletta”.
Come nasce Studio Biomec online?
“Il progetto STUDIO BIOMEC online si concretizza nell'estate del 2011 a seguito di una collaborazione con un notissimo ed importante sito web presente in rete. STUDIO BIOMEC online nasce da una mia grandissima passione per il posizionamento in bicicletta. Pur avendo un nome, credo, piuttosto professionale è un progetto realizzato da un appassionato, che non fa di mestiere il biomeccanico, ma che ha studiato la materia (il posizionamento in bicicletta e la scelta del telaio ideale) la sera e la notte, rubandosi ore di sonno per leggere, capire e studiare quale possa essere il modo più corretto di posizionarsi in sella in un arco di tempo di 10/11 anni. STUDIO BIOMEC online è quindi un progetto amatoriale, strutturato però nel modo più professionale possibile”.
Quali sono i servizi che oggi offre ai ciclisti e quali eventuali progetti hai?
“STUDIO BIOMEC online ha un proprio sito (in continuo sviluppo) www.studiobiomeconline.it nel quale è possibile trovare trattati i vari argomenti quali:
- Cosa sono le misure biometriche
- Cosa sono le misure caratteristiche dei un telaio di bicicletta
- Cosa sono le misure caratteristche dell'assetto in bicicletta
- La descrizione dettagliata di come sia composta una bicicletta dal telaio a tuttii vari componenti su di esso poi assemblati
- Alcuni e-book e guide (gratis ed a pagamento) che possono essere utili per un corretto posizionamento in sella: dalla postura corretta, al metodo per posizionare le tacchette al posto giusto, ad una serie di esercizi di stretching specifici per il ciclista
- Alcuni software realizzati in VBA EXCEL (MICROSOFT OFFICE) che ho personalmente sviluppato e che io per primo ho utilizzato (per le mie regolazioni) e che uso tutt'ora.
- Una sezione (gratuita e per chi vuole si può fare una piccola donazione per sviluppare ed arricchire il sito) nella quale richiedere le misure del proprio telaio sulla base delle proprie misure biometriche.
Attualmente è attivo il servizio di definizione del telaio ottimale e di posizionamento ideale per BDC, MTB e TT denominato SILVER 2013, è il posizionamento MATEMATICO in sella, cioè se ne ricavano utilizzando delle formule specifiche le misure del telaio dei bicicletta e dell'assetto. Esso è stato sviluppato e semplificato rispetto alla versione 2012, riducendo le misure biometriche da rilevare sul ciclista (riducendo quindi il margine di errore nelle rilevazioni) me restituendo sempre e comunque dei risultati validi ed attendibili.
Sto sviluppando ulteriormente la parte dedicata alla videoanalisi, valutazione degli angoli di lavoro STATICI (GOLD 2013) oppure DINAMICI (PLATINUM 2013), pacchetti che attualmente non sono però disponibili proprio perchè in sviluppo, e soprattutto per il fatto che sono io direttamente a realizzare le modalità di valutazione e che visto che faccio tutto questo per passione (pur cercando, tutto regolarmente, di realizzare qualche soldino...) e non di mestiere, devo quando posso rubare del tempo a sonno e famiglia, quindi i tempi non sono sempre quelli che si vanno a preventivare all'inizio del cammino”
Come funziona l'accesso ai servizi?
“Basta collegarsi al sito www.studiobiomeconline.it e sfogliare le varie sezioni del sito. E' possibile acquistare (il tutto regolarmente, ribadisco e lo si può trovare scritto anche all'interno del sito) il pacchetto di posizionamento SILVER 2013, alcuni software (sviluppati in VBA EXCEL) ed alcune guide semplicemente facendo un click su compra e paga adesso (pagamento tramite paypal, pratico semplice e sicuro), oppure contattandomi alla e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ”
Convinciamo anche il più scettico dei ciclisti, perchè il posizionamento online offre le stesse garanzie di una consulenza effettuata in uno studio biomeccanico?
“Perchè è un servizio di un appassionato per degli appassionati, che non vuole essere il migliore, ma che sa esattamente cosa cerca il ciclista che vuole comprare una bicicletta nuova o che vuole risolvere qualche problema o dolore durante le uscite perchè ha provato direttamente cosa significhi dover scegliere un telaio nella giungla delle misure e cosa significhi non sapere a che altezza o arretramento posizionare la sella. Perchè tutto viene fatto alla luce del sole: le misure le prende (con l'aiuto di un amico) direttamente l'atleta per cui non ci sono segreti, si impara un metodo di rilevamento delle misure e come riportarle poi sulla propria bicicletta (ho realizzato dei protocolli e delle guide che consegno ai "clienti" proprio per questo motivo)
Perchè non consegno una scheda asettica, ma una documentazione completa e personale nella quale oltre agli schemi di telaio e assetto con le relative misure è presente anche una relazione che giustifica ogni mia scelta. Perchè si fa tutto da casa propria e non necessita di spostamenti per andare dal biomeccanico o dal rivenditore, basta avere un pc ed un po' di tempo da dedidare alla lettura dei protocolli ed alla rilevazione delle misure. Perchè costa anche meno, non lo faccio per campare, ma per arrotondare visti anche i tempi di crisi. E soprattutto perchè (avendolo provato in prima persona più e più volte) il costo spesso di una seduta dal biomeccanico non è giustificato dal servizio, alla fine siamo degli appassionati e non dei professionisti, dobbiamo andare in bdc (pur anche con sano spirito agonistico) per stare bene e per divertirsi e 120/150 euro o più non so' se per una passione già costosa di suo possano essere giustificati”
Che cosa è SBO?
“SBO è l'acronimo di STUDIO BIOMEC ONLINE ed è il nome del mio personalissimo software che mi sono studiato e poi realizzato per facilitarmi tutte le operazioni relative al posizionamento in bicicletta. E' strutturato in modo che possa essere utilizzato per determinare MATEMATICAMENTE il telaio e l'assetto ideale, ma anche (in fase di sviluppo più approfondito) per realizzare uno studio, attraverso inserimento di alcuni parametri rilevati con software specifici di video-analisi, della valutazione degli angoli di lavoro durante la pedalata e di conseguenza restituisce i "correttivi" per "aggiustare" la propria posizione in sella.”
Dal 7 Gennaio sarà disponibile anche il servizio Il Mio Telaio SBO 2013, a cosa serve?
“ E' un servizio messo a disposizione dei lettori del mio sito per poter orientarsi nella scelta del telaio da acquistare oppure per fare una piccola verifica del telaio che attualmente si sta utilizzando”.
Tali servizi hanno un costo? ed eventualmente qual'è l'offerta che viene riservata agli utenti online?
“Alcuni servizi si, hanno un costo SILVER 2013 per esempio (i prezzi si trovano a questo link http://www.studiobiomeconline.it/home/quale-pacchetto-è-più-adatto-a-me/silver/); Alcune guide sono completamente GRATIS (oppure è possibile fare una piccola donazione di 5 euro) e scaricabili direttamente dal sito (http://www.studiobiomeconline.it/e-book/), altre sono a pagamento tipo la GUIDA AL POSIZIONAMENTO DELLE TACCHETTE, oppure RIPORTARE L'ASSETTO (http://www.studiobiomeconline.it/e-book/a-pagamento/).
Il servizio IL MIO TELAIO SBO è gratuito, ma se qualcuno vuole può fare una piccola donazione (5 euro, per il continuo sviluppo del servizio e del sito).
Al momento le offerte vengono riservate a chi si iscrive alla mia newsletter (recentemente ho "regalato" come "premio" a chi era iscritto il mio software per il posizionamento delle tacchette CLEAT POSITION SOFTWARE in vendita sul sito http://www.studiobiomeconline.it/software/vari/), a chi poi compra un posizionamento sono COMPRESE NEL PREZZO oltre al pacchetto acquistato anche le guide a pagamento ed il software a pagamento CLEAT POSITION SOFTWARE”.
< Prec. | Succ. > |
---|