Mer01152025

Aggiornamento:06:02:57

Back Strada Cigana primo leader del Giro del Friuli

Cigana primo leader del Giro del Friuli

Ronchi dei Legionari (GO) - Il Giro del Friuli per amatori si conferma gara dalle mille emozioni. La prima tappa conduceva la carovana da Tavagnacco (Centro Friuli)  a Ronchi dei Legionari dopo 92 km ondulati attraverso le province di Udine, Gorizia e Trieste; dominatore assoluto è stato il portacolori del Team Barbariga, Massimo Cigana, che ha staccato tutti sul GPM di Silvia, e si è involato verso il traguardo con una splendida cavalcata di oltre 28 km. Sua la maglia rosa di leader della generale, mentre è l'anconetano Maccanti (Cicli Copparo) a precedere Alberto Casagrande (Eurovelo) ed il gruppetto dei fuggitivi di giornata, giunti al traguardo con 38'' di distacco. Corsa avvincente con media oltre i 50 orari per  20 chilometri e la fuga buona che matura poco prima del passaggio a San Giovanni di Duino. La coppia del Barbariga Cigana-Jelic impone il ritmo agli altri 5 compagni di fuga, tra i quali Fabio Zambon (Cima Siai) e Ottorino Schiavo (3B Impianti).

 

Con il passare dei chilometri, a loro si accodano il friulano Tosolini (Spezzotto) e Alberto Casagrande (Eurovelo). I sette guadagnano in breve 32” sul resto del gruppo. L'azione decisiva, come detto, al GPM con i due del Barbariga che salutano i compagni d'avventura scollinando per primi: lo sloveno Jelic si aggiudica il GPM (e relativa maglia verde) mentre Cigana piazza l'allungo decisivo che sbaraglia la concorrenza. Gli ex compagni di fuga tentano di riorganizzarsi anche in virtù dell'arrivo in gruppo di Michele Maccanti, tra i papabili per la vittoria del Giro, ma il vantaggio del battistrada si mantiene intorno ai 30''. Il resto del plotone è  ormai lontano ad oltre 2'. Il lungo vialone che porta al traguardo di Ronchi è così una passerella trionfale per l'ottimo Cigana che festeggia vittoria e primato in classifica generale; tra i friulani, nota di merito a Chiminello (Puntobike), decimo a 1'13” dal leader. Archiviata la prima giornata di gara, il pensiero vola già alla seconda frazione che da Ronchi dei Legionari conduce a Pinzano al Tagliamento dopo 99 km sostanzialmente pianeggianti fino all'impegnativo circuito finale. Appuntamento fissato alle ore 10,30 in pizza Unità a Ronchi per il via ufficiale.

 

1^ TAPPA: Tavagnacco-Ronchi dei Legionari km. 92,400

ORDINE D'ARRIVO: 1) Massimo Cigana (Barbariga) 2:05'21”; 2) Michele Maccanti (Cicli Copparo) a 38”; 3) Alberto Casagrande (Eurovelo) st.; 4) Fabio Zambon (Cima Siai) st.; 5) Gianluca Randazzo (Team Fondriest) st.; 6) Lucjan Premrn (Izvir Vipava) st. 7) Borja Jelic (Barbariga) st.; 8) Ottorino Schiavo (3B Impianti) st.; 9) Stefano Casagrande (Spinacè) a 42”; 10) Andrea Chiminello (Puntobike) a 1'13”.

GPM: 1) Borja Jelic (Barbariga), 2) Massimo Cigana (Barbariga); 3) Fabio Zambon (Cima Siai).