Mer01152025

Aggiornamento:06:02:57

Back Strada Tour dell’Umbria: sono Marianeschi e Pacini le prime maglie rosa

Tour dell’Umbria: sono Marianeschi e Pacini le prime maglie rosa

Spoleto (Pg) – Partenza da Sant’Anatolia di Narco e arrivo a Spoleto, dove i corridori hanno affrontato il circuito cittadino. E’ stata questa la prima tappa del 2° Tour dell’Umbria, vinta in volata da Emanuele Marianeschi dell’Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté, che indossa così la maglia rosa. Tra le donne la maglia del primato è andata a Veronica Pacini della Speedy Cesena, mentre la maglia verde del gpm è andata a Roberto Orsini della Punto Bici, che ha vinto anche quella a pois dei TV, che sarà indossata da Palmiro Rosati del Team Monarca Trevi.

Questo il racconto fatto da Adriano Spinozzi del Team Capodarco, che in sella alla sua moto ha curato la radio corsa. La gara si anima poco dopo il via e in fuga vanno Roberto Orsini della Punto Bici e la coppia dell’Hotel Ristornate Peppe e Rosella Maté composta da Emanuele Marianeschi e Federico Cesaretti. Poco prima del gpm di Forca di Cerro Cesaretti si stacca dal drappello dei battistrada. Il primo a scollinare è Orsini, davanti a Marianeschi. Poco dopo i fuggitivi vengono ripresi. Attorno al chilometro 20 in testa si porta Marianeschi dell’Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté, che al chilometro 30 ha 10’’ di vantaggio.

Poco dopo viene ripreso e ora in testa radio corsa segnala un drappello di 13 unità: Federico Cesaretti e Emanuele Marianeschi, entrambi dell’Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté, Marco Magnani della Renova, Fabrizio Giardini, Andrea Rustici, Palmiro Rosati e Antonio Gambacorta, tutti e quattro del Team Monarca Trevi, Leandro Fioroni della Redingò, Danilo Riva della Roero, Roberto Orsini della Punto Bici, Stefano Miniello della Melania, Fabio Conti del Mtb Club Spoleto e Roberto Casagrande del Team Saccarelli Alpin, che al chilometro 40 hanno 1’ di vantaggio sulla coppia inseguitrice dell’Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté composta da Mario Panichi e Fabrizio Ferri. Con questa situazione inizia il circuito cittadino. Nel corso del penultimo giro Giardini fora e si stacca dal  drappello dei fuggitivi. Alla fine è sprint, che viene vinto da Emanuele Marianeschi dell’Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté: «Dedico il successo al team e al presidente Giorgio Pompei. La volata è partita attorno ai 300 metri. Io ero dietro e sono andato in rimonta, portandomi in testa attorno ai 100 metri».

 

Alla manifestazione sono intervenuti il sindaco di Sant’Anatolia di Narco Tullio Fibraroli, il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti, l’assessore provinciale allo Sport Roberto Bertini e l’ex corridore Luca Panichi.

Appuntamento domani (oggi per chi legge, ndr) con la seconda tappa, che si terrà a partire dalle 9,30 a Città della Pieve. In tutto 84 chilometri.

P.A. Communication - cs

Classifica assoluta: 1) Emanuele Marianeschi (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté), 2) Danilo Riva (Roero Speed Bike), 3) Marco Magnani (Renova Ruffini e Grillanda), 4) Antonio Gambacorta (Team Monarca Trevi), 5) Roberto Casagrande (Team Saccarelli Alpin), 6) Leandro Fioroni (Redingò), 7) Federico Cesaretti (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté), 8) Palmiro Rosati (Team Monarca Trevi), 9) Stefano Miniello (Gc Melania), 10) Andrea Rustici (Team Monarca Trevi).

 

MAGLIE

Rosa uomini (Provincia e Grifo Latte): Emanuele Marianeschi (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté)

Rosa donne (Macelleria Il Baroncino): Veronica Pacini (Speedy Cesena)

Verde Gpm (Corriere dell’Umbria): Roberto Orsini (Punto Bici)

A pois TV (Carrozzeria Ecocar): Roberto Orsini (Punto Bici) indossata da Palmiro Rosati (Team Monarca Trevi)

Cadetti (Giardini Thebris): Roberto Casagrande (Team Saccarelli Alpin)

Juniores (Distilleria Di Lorenzo): Emanuele Marianeschi (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté), indossata da Simone Grilli (Avis Amelia)

Seniores (Agritiber Uno): Marco Magnani (Renova Ruffini e Grillanda)

Veterani (Conad di Sangiorgi): Danilo Riva (Roero Speed Bike)

Gentlemen (Udace): Sandro Valcelli (Franchi – Valcelli)

Supergentlemen A (Vini Goretti): Angelo Curi (Redingò)

Supergentlemen B (Autotrasporti Simonelli e Power Bar): Alberto Mariani (Asuco)

 

Classifiche di categoria di giornata

Cadetti: 1) Roberto Casagrande (Team Saccarelli Alpin), 2) Giorgio Nicchi (idem), 3) Alessandro Diomedi (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté).

Juniores: 1) Emanuele Marianeschi (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Matè), 2) Simone Grilli (Avis Amelia), 3) Matteo Colasanti (Ciociaria Bike).

Seniores: 1) Marco Magnani (Renova Ruffini e Grillanda), 2) Leandro Fioroni (Redingò), 3) Federico Cesaretti (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté).

Veterani: 1) Danilo Riva (Roero Speed Bike), 2) Antonio Gambacorta (Team Monarca Trevi), 3) Palmiro Rosati (idem).

Gentlemen: 1) Sandro Valcelli (Franchi – Valcelli), 2) Mauro Bucci (Mister Bici Fabriano), 3) Marco Conocchia (Team Battistelli Mobili).

Superg. A: 1) Angelo Curi (Redingò), 2) Luigi Matteucci (Bicimania La Base Terni), 3) Giancarlo Riganelli (Hotel Ristorante Peppe e Rosella Maté).

Superg. B: 1) Alberto Mariani (Asuco), 2) Pietro Montagnoli (Testi Cicli), 3) Dario Novelli (Team Battistelli Mobili).

Attachments:
Download this file (Classifica completa.pdf)Classifica completa.pdf[ ]20 Kb