Ven01032025

Aggiornamento:08:23:11

Back Strada Arnaldo Priori ci racconta il 5° Trofeo Porcellane Favinca

Arnaldo Priori ci racconta il 5° Trofeo Porcellane Favinca

La tradizione vuole che la serale di Castelseprio, organizzata dall’Asd Gauv con il patrocinio delle Ceramiche Favinca abbia la sua spruzzatina di pioggia. La giornata era stata all’insegna del sole cocente, e anche prima della gara non vi erano segni premonitori di tale evento, ma è bastato partire per vedere arrivare la classica nuvoletta Fantozziana, che però non è riuscita a scalfire la perfetta riuscita di una manifestazione giunta alla sua quinta edizione, e che ha visto alla partenza settantaquattro atleti di fascia “B” e novantotto nella seguente partenza per i più giovani, numeri che hanno lasciato grande soddisfazione negli organizzatori.

La prima gara prevede sedici giri di 2600 metri ciascuno, pari a Km 41,600, e già al terzo passaggio Enrico Pezzetti, mattatore della serata è in avanscoperta, per cercare di frazionare il gruppo e portare fuori una fuga, alla tornata successiva, i gentlemen Massimo Conti, Maurizio Bertoli, Silvano Martini e Massimo Valsesia, con il super “A” Cosimo Balducci accettano la sfida e formano un sestetto al comando con mezzo minuto di vantaggio.

Non c’è grande armonia, e quindi ancora Enrico Pezzetti rompe gli indugi, il solo Massimo Valsesia riesce a contenere lo scatenato portacolori dell’Asd ISDC Milano e i due cominciano una crono coppie con un vantaggio che in breve si porta oltre il minuto. Due al comando, mentre i quattro inseguitori braccati dal gruppo sono riassorbiti nel corso del dodicesimo giro, sfuma così la vittoria certa per l’unico super “A” al comando Cosimo Balducci.

Ripresi i quattro, s’invola il tricolore della consulta Massimo Picco, il corridore di Magnago eccellente cronomen, tiene sino alla fine ma senza riuscire a ridurre il gap sui due al comando che nelle fasi finali si rilassano e controllano, non c’è volata, Massimo Valsesia sportivamente riconosce lo spunto veloce dell’avversario e gli concede di passare per primo sulla fettuccia dell’arrivo, terzo Massimo Picco, e nella volata del gruppo a un minuto e trenta  Tiziano Ferrari della Kia Motors di Novara e Silvano talenti del V.C. Cadorago s’impongono nelle rispettive categorie dei super, da segnalare lì’ottima prova di Stefania Baldi sesta e Maria Grazia Bottin ottava di categoria.

Con le prime goccioline che iniziano a cedere, evaporando all’istante sull’asfalto cocente partono i novantotto giovani con i veterani, e anche qui elementi di spicco come l’iridato crono individuale Rosario Iacurti del team Termoli di Campobasso, e  il neo tricolore di casa Andrea Bonollo, portacolori della polisportiva Besanese.

Diciotto i giri in programma, ed è Gianluca Vezzoli che accende le micce già al terzo passaggio, i primi a rispondere sono Mirko Pinton, Rosario Iacurti e Cesare Bevilacqua, le carte si rimescolano per la forte reazione del gruppo che non vuole lasciarsi scappare elementi di spicco, ma nel successivo frazionamento, tre senior prendono il largo, Cristiano Parrinello, Gianmarco Rovaletti e Alessio Tosato, con loro due veterani della polisportiva Besanese, l’irriducibile Gianluca Vezzoli e Paolo Calabria ritornato a grandi livelli dopo l’incidente di Lurago d’Erba.

Il vantaggio dei cinque aumenta progressivamente da ventisette, a trentasei, che diventano cinquanta secondi all’undicesimo giro, poi si cominciano i tatticismi, seguiti da attacchi e contrattacchi con Vezzoli tra i più incisivi, e il gruppo riduce il gap a quarantaquattro, quarantotto e poi trentotto secondi al suono della campana, ma ormai i giochi sono fatti, anche se i cinque davanti continuano a scattare cercando la soluzione di forza.

La volata vede Alessio Tosato, portacolori della Newsciclismo.com ai duecento metri al comando, poi alla sua sinistra parte Gianmarco Rovaletti e in contemporaneo dal lato opposto esce la sagoma imponente di Cristiano Parrinello che mette tutti in fila, per Gianluca Vezzoli, il più generoso in gara, quarto assoluto, e vittoria di categoria davanti al compagno di colori Paolo Calabria.

Bastano trenta secondi per vedere sbucare il gruppo regolato con una magistrale volata dal campione italiano dei cadetti Andrea Bonollo, il Varesino si prende un paio di macchine di vantaggio sui senior Flavio Baggio, e Umberto Cogo, mentre nono assoluto si classifica Kashyapa Siriwardana, secondo alle spalle di Bonollo nella categoria dei più giovani.

Trofeo ceramiche Favinca memoria Mario Ponti alla polisportiva Besanese, trofeo Fiorino Ponti alla Newsciclismo.com e trofeo Claudio Fanelli alla Velo Club Cadorago di Como, con le veloci premiazioni con prodotti pregiati delle ceramiche Favinca, grazie al preciso lavoro della giuria di Varese.

Nel corso della serata, presentazione del trittico serale di Gallarate nei giorni 04-11 e 17 Luglio, organizzate dall’ Asd Jerago,  e del giro di Varese in quattro tappe il 28/29 Luglio e 4/5 Agosto.

 

Fonte: Arnaldo Priori

 

 

 

 

CADETTI  / JUNIOR

1

Andrea

Bonollo

Polisportiva Besanese Va

2

Kashyapa

Siriwardana

Ceramiche Lemer  Mi

3

Andre

Spessotto

Polisportiva Besanese Va

4

Felice

Iovine

G.M. ceramiche No

5

Federico

Gemme

Makako Team Co

 

 

 

 

SENIOR

1

Cristiano

Parrinello

Mortara Pv

2

Gianmarco

Rovaletti

Cycling team Bike store Vb

3

Alessio

Tosato

Newsciclismo. Com Va

4

Flavio

Baggio

Newsciclismo.com Va

5

Umberto

Cogo

Team Airmax Va

 

 

 

 

VETERANI

1

Gian Luca

Vezzoli

Polisportiva Besanese Va

2

Paolo

Calabria

Polisportiva Besanese Va

3

Alessandro

Locatelli

Newsciclismo.com Va

4

Roberto

Governali

Team Chiappucci Va

5

Rosario

Iacurti

Team Termoli Cb

 

 

 

 

GENTLEMEN

1

Enrico

Pezzetti

ISDC Milano

2

Massimo

Valsesia

Bassotoce Vb

3

Massimo

Picco

Pata Jolli Wear Bs

4

Alberto

Giudici

Logos Tre Magenta Mi

5

Pasquale

Floreale

Equipe Corbettese Mi

 

 

 

 

SUPER GENTLEMEN  "A"

1

Ferrari

Tiziano

Kia Motors No

2

Domenico

Mercuri

V.C. Cadorago Co

3

Claudio

Scabbia

Kia Motors No

4

Nuccio

Sindona

Riders Team Va

5

Enzo

Stucchi

Kia Motors No

 

 

 

 

SUPER GENTLEMEN  "B"

1

Talenti

Silvano

V.C. Cadoago Co

2

Silvano

D’Andrea

Team 99 Milano

3

Sergio

Armelloni

Crennese Va

4

Vincenzo

Vezzoli

Polisportiva Besanese Va

5

Vittorino

Ponzin

Polisportiva Besanese Va

6

Stefania

Baldi

Ciclistica Medese Pv

7

Elio

Amoroso

Polisportiva Besanese Va

8

Maria Grazia

Bottin

Ciclistica Medese Pv

 

 

 

 

SOCIETA

1

Polisportiva Besanese Va

2

Newsciclismo.com Va

3

Velo Club Cadorago Co

4

Kia Motors Cycling team No

5

Cycling team Bike store Vb