Servigliano (Fermo) - Mancano quattro giorni alla 16^ Granfondo dei Colli Piceni, prova del circuito Marche Marathon, che si terrà domenica e avrà come scenario di partenza e arrivo lo splendido borgo di Servigliano. In oltre 600 hanno risposto all’appello dei dirigenti della Futur Bike, i quali dopo un travagliato periodo che ha addirittura messo in pericolo lo svolgimento della manifestazione sono riusciti grazie all’intraprendenza del suo presidente Mirko Marini a dar vita alla manifestazione.
Sono giorni roventi questi, in cui le temperature superano anche i 40° e chi va in bici non può non preoccuparsi di ciò che potrebbe attenderlo domenica in gara. E così girando su facebook si incappa in chi dà consigli preziosi. Come quello di fare attenzione all’ultima salita del lungo, quella che porta da Ponte Maglio a Montefalcone Appennino: 8,4 chilometri con pendenza media del 5.1% e dislivello di 530 metri. Di per sé, fa notare il ciclista che scrive questo post «non sarebbe difficilissima ma viene dopo 100 chilometri di corsa, un fondovalle che sembra un phon nelle ore più calde ed è tutta esposta al sole. Se la giornata è calda sarebbe bene arrivarci con la borraccia piena».
Sono due i percorsi disegnati dagli organizzatori: uno lungo di 132 chilometri con un dislivello di 2156 metri e uno corto di 82 chilometri con un dislivello di 1086 metri. In entrambi i percorsi la cima Coppi sarà posta a Isola San Biagio a 936 metri sul livello del mare. La divisione tra i percorsi avverrà attorno al chilometro 44. I ristori saranno allestiti a Montemonaco, a Force e all’arrivo, mentre a Croce Casale, Palmiano e Montefalcone Appennino si troveranno i rifornimenti idrici. Nel pacco gara i partecipanti troveranno pasta, vino e biscotti.Il giorno prima della granfondo, chi vorrà potrà scaldare la gamba con una cronometro di 14 chilometri che, a partire dalle 15, si terrà a Borgo Leopardi di Servigliano. La gara sarà valida come prova del Campionato Provinciale Ascoli Piceno-Fermo. Oggi, giovedì 21 giugno, scade la quota di iscrizione a 25 euro, mentre da domani e fino a sabato salirà a 30 euro. Riduzione della quota d’iscrizione per gruppi: da 15 a 25 iscritti 2 euro a persona, mentre oltre 26 iscritti la riduzione sarà di 3 euro a persona. Non saranno accettate iscrizioni domenica 24 Giugno 2012. Gli sconti per gruppi non sono cumulabili e l'iscrizione va effettuata in un'unica soluzione.
P.A. Communication - c.s.
< Prec. | Succ. > |
---|