Mer10022024

Aggiornamento:10:15:04

Back Strada Da domani Feltre capitale del ciclismo amatoriale. Il premio Ballerini

Da domani Feltre capitale del ciclismo amatoriale. Il premio Ballerini

Da venerdì Feltre diventa la capitale del ciclismo e del grande sport. Con l’apertura dell’expo dedicata al ciclismo all’interno del palaghiaccio si inaugura il fine settimana della 18. Sportful Dolomiti Race che si corre domenica 17 con partenza alle 7.30 dalla centralissima via Campogiorgio. Uno dei momenti più importanti ed emozionanti sarà sicuramente la serata di gala di venerdì 15 giugno alle 20.30 nel parterre del palaghiaccio debitamente allestito a festa dal comitato organizzatore presieduto da Ivan Piol.

 

Una serata speciale che da tre anni a questa parte viene dedicata alla memoria dell’ex Ct della Nazionale Franco Ballerini, morto in un tragico incidente di rally. Un grande sportivo ma soprattutto un amico della gran fondo e della famiglia Cremonese, titolare dell’azienda Sportful. Da qui l’idea di dedicargli un premio che da tre anni viene consegnato al prof che ha vestito la maglia della Nazionale e che nell’edizione precedente dei Mondiali si è distinto per fair play e spirito di squadra. L’attenzione della giuria quest’anno è caduta su Luca Paolini che vanta otto presenze in Nazionale, di cui molte proprio con Ballerini che in lui riponeva grande fiducia. Paolini non potrà essere presente fisicamente perché impegnato al Giro di Svizzera, ma durante la serata ci sarà un collegamento video con lui.

A fare gli onori di casa, quest’anno, saranno due campioni olimpici: Antonio Rossi e Yuri Chechi che saranno accompagnati nella conduzione da Barbara Pedrotti speaker della gran fondo e voce del Giro d’Italia due anni fa. Saranno loro a guidare i ricordi di Alfredo Martini, Ct storico della Nazionale che anche quest’anno non ha voluto perdere l’importante appuntamento in ricordo del suo delfino; e ci sarà Paolo Bettini, attuale Ct della Nazionale e per anni compagno di squadra di Paolini. Ormai è di casa Matteo Tosatto, il gregario più prezioso del campione Alberto Contador del team Saxo Bank e con lui ci sarà anche Enrico Gasparotto, vincitore dell’Amstel Gold Race 2012 che ritira un premio speciale con un anno di ritardo.

Gioca in casa Andrea Peron, una carriera con 9 Tour de France, oggi uomo di punta di Sportful. Ci saranno anche il pilota di Formula1 Alex Zanardi che si sta preparando per le Olimpiadi di Londra e con l’amico ciclista Fabrizio Macchi presenteranno la maglia Castelli che gli azzurri indosseranno ai Giochi. Tornano a Feltre i campioni di sci nordico Silvio Fauner, Ct della Nazionale, e Pietro Piller Cottrer.

Ma poi ci saranno anche Alain Seletto, uno dei più forti scialpinista al mondo vincitore delle gare più dure e spettacolari; ci sarà il “papà” delle formiche, l’artista Fabio Vettori autore della bellissima maglia da ciclismo che ibambini indosseranno sabato nelle 13.Mini Gran Fondo Sportful-Franco Ballerini.

E ci sarà anche il giornalista danese Neil Christian Jung autore di un manuale che raccoglie le 250 più belle salite d’Europa da fare in bicicletta e alcune di queste fanno parte della Sportful Dolomiti Race, come il leggendario Passo Croce d’Aune. Saranno presenti anche il presidente FCI Renato Di Rocco, il vicepresidente nazionale Flavio Milani, il presidente del comitato Veneto Fci Bruno Capuzzo e quello del comitato provincia di Belluno Valter De Cian.

Questo programma e orari del fine settimana:

VENERDI 15 giugno:

ore 12: apertura expo al palaghiaccio, ritiro pacchi gara e “iscrizioni di

solidarietà”

ore 19.30: chiusura expo e ritiro pacchi gara.

Ore 20.30: serata di gala e consegna premio Franco Ballerini 2012.

SABATO 16 giugno:

ore 9: apertura expo, consegna pacchi gara e “iscrizioni di solidarietà”.

Ore 15: partenza 13. Mini Gra Fondo Sportful-Franco Ballerini

Ore 20: chiusura expo e fine consegna pacchi gara.

DOMENICA 17 giugno:

ore 5.30: colazione palaghiaccio

ore 6.00: apertura griglie

ore 7.30: partenza 18. Sportful Dolomiti Race

 

Fonte: Anna Valerio