Matera - Dopo la sosta per le vacanze pasquali, è ora di pensare già alla prossima gara che mi vedrà impegnato nel fine settimana in Campania, a Massalubrense (Napoli) ove si tiene l’11° Giro della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana la manifestazione che apre il Circuito del Sole (per informazioni sulla challenge http://www.circuitodelsole.it/). In questi giorni di festa, comunque, tra un allenamento e l’altro, ho trovato il tempo di seguire allievi e juniores che nel lunedì di pasquetta si sono ritrovati a Baragiano, in Basilicata, per la 52 edizione della gara “Medaglia d’Oro SS Annunziata”.
All’appuntamento hanno preso parte anche dei giovani ragazzi materani, Daniele Rondinone e Giuseppe Bia, entrambi piazzati nei primi 10 della categoria allievi (secondo e decimo)dopo i 53 km di gara. Sono giovani dalle ottime prospettive che personalmente cerco di seguire nei loro allenamenti.
Comunque, è evidente che il movimento lucano delle due ruote ha ancora tanta strada da percorrere, a confronto con le realtà del nord Italia che vivono di ciclismo, ma pian piano, qualcosa si inizia a muovere. Il numero dei ragazzi che hanno preso parte alla gara di Baragiano, vinta nelle due categorie da due siciliani, è comunque un dato buono che dimostra come negli ultimi anni anche in questa regione che annualmente da vita al Giro della Basilicata, una delle più importanti manifestazione a tappe del panorama internazionale della categoria juniores, l’attività è fiorente. Tornando alle gare che mi attendono, è ora di riprendere la bici in vista del fine settimana, perché domenica sarà una gara davvero dura.
Tommaso Elettrico
< Prec. | Succ. > |
---|