Ven01172025

Aggiornamento:06:38:41

Back Strada Pezzetti e Tota sono i re di Lurago d'Erba

Pezzetti e Tota sono i re di Lurago d'Erba

Lurago d’Erba (Como) - Lunedì di Pasquetta nel segno della bici a Lurago d’Erba, con al via poco meno di trecento atleti nel Trofeo Hypo Group. La prima partenza riguarda Gentlemen e Supergentlemen. Già al primo passaggio sono in dodici ad avere un leggerissimo margine sul gruppo, che comincia a perdere alcuni pezzi. Il tracciato è molto impegnativo e per i meno preparati cala subito il sipario.

 

Pezzetti

 

Alla seconda tornata, la dozzina porta il proprio vantaggio a 45’’, che diventeranno 1’20’’ al successivo passaggio, segno che la fuga è quella giusta. Dei fuggitivi dieci sono Gentlemen e due Superg. A: il bresciano Giovanni Bini e il bergamasco Piergiorgio Baroni. Dal gruppo escono al quarto giro in tredici e un solo superg. B in avanscoperta. Si tratta di Silvano Talenti. Se la fuga andrà in porto la sua vittoria è cosa certa. In volata è netta l’affermazione  del milanese Enrico Pezzetti. Nella sua scia Andrea Cattaneo e subito dietro i due Superg. A Giovanni Bino e Piergiorgio Baroni. Bisogna attendere oltre un minuto per vedere la volata che vale solo la tredicesima posizione complessiva, ma in questo gruppetto di tredici unità a gioire è Silvano Talenti, unico superg. B in grado di tenere le ruote dei compagni con meno primavere. Per lui la gioia della vittoria di categoria.

Due centurie prendono il via nella fascia A più Veterani. Al prima passaggio è gruppo compatto con solo pochi ritardatari, poi durante la seconda tornata brutto incidente a Paolo Calabria per la rottura del manubrio in piena discesa. Il varesino era nelle posizioni di testa e tutti i compagni di avventura hanno visto la seria caduta. La gara viene neutralizzata per il tempo necessario alle prime cure. Una volta rassicurati sulle condizioni di Calabria si riparte. Nessuno evade più dal gruppo e si arriva così alla volata di gruppo con uomini Gloria Artec e Jolli Wear a lanciare i propri velocisti.

Tota

Marcello Tota s’incarica di pilotare il fratello Alberto, tallonato da tre Jolli Wear. La volata è tutta sulla sinistra e si conclude con il campione europeo che bissa il successo dello scorso anno sullo stesso arrivo. Secondo assoluto Mauro Cremonesi, che si colloca ai vertici della classifica dei Veterani davanti al compagno di colori Daniele Passi, che vince tra i più giovani cadetti-junior. Tre vincitori ai primi tre posti assoluti della generale. Con le due vittorie di categoria l’Asd Jolli Wear si aggiudica il Trofeo Hypo Group,  precedendo la ceramiche Lemer di Buscate e la polisportiva Besanese di Varese.

Arnaldo Priori

Attachments:
Download this file (Classifiche.pdf)Classifiche.pdf[ ]46 Kb