ORTONA - Di Corsa nella Storia è stato il titolo della manifestazione che ha acceso i riflettori su Ortona e sul movimento podistico abruzzese regionale sotto l’egida della UISP settore di atletica leggera Abruzzo e Molise collegato all’omonimo circuito Corrilabruzzo. Un successo sancito dagli oltre 300 partecipanti complessivi, tra adulti e piccoli, che hanno reso felici gli organizzatori dell’Ortona for Runners in collaborazione con la Onlus Crossroads Ortona, l’amministrazione comunale e, per la prima volta, il patrocinio dello Stato Maggiore della Difesa. Una gara, questa, un po’ originale rispetto alle altre: oltre alla competitiva, alla passeggiata e alle gare dei bambini e dei ragazzi è stato un momento per riportare all’attenzione le vicende della Campagna d’Italia nella Seconda Guerra Mondiale e la liberazione di Ortona da parte dell’esercito canadese. Il lungo serpentone multicolore dei podisti e dei non competitivi si è snodato tra le vie cittadine di Ortona e anche il punto estremo orientale della linea Gustav del 1943. Tra gli uomini a mettere il timbro sul successo è stato il pluridecorato maratoneta Alberico Di Cecco dell’Asd Vini Fantini che si è messo alle spalle Sergio Serraiocco (Nuova Atletica Montesilvano) e Gianmarco Febo (Atletica Val Tavo). Al femminile bella vittoria di Serena Rabottini della Progetto Running (figlia dell’ex ciclista professionista Luciano), seconda Chiara De Pamphilis dell’Atletica Val Tavo e terza Claudia Pasquale dell’Asd I Lupi d’Abruzzo.
RIPACORBARIA – Il sodalizio Marathon Club Manoppello Sogeda ha egregiamente organizzato la 31°edizione del Trofeo San Callisto a Ripacorbaria, frazione di Manoppello con il patrocinio dell’amministrazione comunale locale. Sono state 130 le presenze suddivise tra la gara degli adulti, quelle dei più piccoli e i partecipanti alla camminata non competitiva della salute ad accompagnare la festa patronale di San Callisto, rendendo l’atmosfera di festa ancor più coinvolgente. Con un allungo solitario il primo posto assoluto nella competitiva di 8,3 chilometri è stato ad appannaggio di Alberico Di Cecco dell’Asd Vini Fantini (tempo 30’02”), a Sergio Serraiocco il secondo posto con un gap di 36 secondi. Terzo posto e primo podio assoluto stagionale per Massimiliano Monaco della Passologico a 1’21” dal vincitore. Al femminile tutto facile per la teramana Barbara Mariano col primato assoluto in 37’05” seguita a poco più di un minuto da Miriam Bellanza dell’Atletica Val Pescara e da Katia Frasca del Marathon Club Manoppello Sogeda.
LANCIANO – Edizione numero 43 entusiasmante e di successo per la StraLanciano: al Gruppo Podistico Il Crampo il merito di averla riportata in auge con un afflusso enorme di podisti (oltre 600). A tener banco la competitiva di 12,5 chilometri (tracciato interamente cittadino con transito all’interno dell’Ippodromo Villa delle Rose), la passeggiata non competitiva di solo 6 chilometri e le gare riservate ai bambini e ragazzi under 16 con cuore pulsante di tutte le attività fissato in piazza Plebiscito. Obiettivo vittoria centrato in 40’38” per Domenico Campitelli della Mistercamp Castelfrentano. Alle sue spalle sono giunti con diversi distacchi Francesco Cacciatore (Passologico), Pardo La Serra (Atletica Alessandria), Alessio Bisogno (Passologico), Giampiero Carosella (Free Runners Isernia), Paolo Zulli (Mistercamp Castelfrentano), Ivan Di Mario (Polisportiva Molise), Sergio Serraiocco (Nuova Atletica Montesilvano), Alessandro Finoli (Nuova Atletica Montesilvano) e Domenico Cinalli (Mistercamp Castelfrentano). Al femminile è giunta prima al traguardo dopo 48’26” la vincitrice Melissa Palanza della Let’s Run for Solidarity, dietro di lei Monica Foglia (Gruppo Podistico Montorio), la figlia d’arte Erika Di Cecco (Asd Vini Fantini), Paola Di Tillo (Virtus Campobasso), Chiara Zurli (Asd Liberi Podisti Abruzzesi), Francesca Evangelista (GS Virtus Campobasso), Lucia Di Stefano (Podistica Avis Campobasso), Antonella Crognale (Il Crampo Gruppo Podistico), Mariella Sireni (Runners Lanciano) e Alina Fortuna (Runners Lanciano). Molto folta la partecipazione dei bambini e dei ragazzi nelle gare a loro riservate in base alle fasce d’età e che ha visto la Nuova Atletica Lanciano ottenere il maggior rendimento individuale davanti all’Atletica Rapino, ai Lupi d’Abruzzo e ai Podisti Frentani. Al termine grande soddisfazione per gli organizzatori lancianesi capitanati dal presidente Giuseppe Menna per un’edizione andata meglio delle aspettative sia per la numerosa presenza dei partecipanti che del pubblico in uno spettacolo unico nel suo genere.
CIVITAQUANA – Riuscita manifestazione endurance a Civitaquana in virtù di una buona partecipazione dei podisti abruzzesi e da varie regioni italiane ai nastri di partenza della 6/8 Ore di Civitas Aquana. Il coordinamento generale dell’organizzazione è stato affidato al sodalizio Marathon Club-Manoppello Sogeda con la compartecipazione dell’Associazione Civitas Aquana (associazione di promozione sociale, culturale, ricreativa e sportiva) e il patrocinio dell’amministrazione comunale locale. Le gare endurance hanno avuto validità di Grand Prix Iuta 2024 di Ultramaratona e del Criterium Regionale Zona Centro e Centro - Sud. La 6 ore e la 8 ore rientravano anche nel circuito Ultra Abruzzo su strada, sabbia e trail a carattere regionale. Dalla mattina a pomeriggio inoltrato, le gare hanno avuto luogo in un anello di 1028 metri con un dislivello positivo di 19 metri che hanno impegnato le gambe degli oltre 60 temerari podisti, optando per la 6 ore, la 8 ore e anche la versione ridotta sulle distanze di 10 e 21 chilometri. Tra i migliori nella 8 ore Andrea D’Agostino (Atletica Val Tavo – 78 giri), Gennaro Oliva (Sabaudia Athletic Club – 74 giri) e Stefano Manì (Marathon Club – Manoppello Sogeda – 72 giri) al maschile, Elisa Bellagamba (Bergamo Stars Atletica – 75 giri), Maricel Gonda Mendoza (Sabaudia Athletic Club – 65 giri) e Stefania Maccarone (Marathon Club – Manoppello Sogeda – 58 giri) al femminile. Obiettivo podio raggiunto per Antonio Zaini (67 giri), Luca Felice (Podistica San Salvo – 61 giri) e Matteo Camiscia (Asd Pallano Outdoor – 60 giri) tra gli uomini, Katia Frasca (Marathon Club Manoppello Sogeda – 56 giri), Lorella Bassani ((Marathon Club Manoppello Sogeda – 51 giri) e Giulia Paternò (Marathon Club Manoppello Sogeda – 46 giri) tra le donne nella 6 ore. A lasciare il segno nella 21 chilometri sono stati Edoardo Guidara della Pretuzi Runners Teramo e Chiara Zurli dell’Asd Liberi Podisti Abruzzesi. Ottima performance nella 10 chilometri maschile per Giovanni Morelli del Marathon Club – Manoppello Sogeda così come per Sara Basciano della Runners Chieti ad imporsi nella quota rosa sulla medesima distanza.
< Prec. | Succ. > |
---|