Sab01112025

Aggiornamento:02:19:34

Back Strada Tutte le novità della Gran Fondo Fausto Coppi Selle San Marco

Tutte le novità della Gran Fondo Fausto Coppi Selle San Marco

La granfondo La Fausto Coppi Selle San Marco, partirà da Cuneo (piazza Galimberti) il prossimo 8 luglio. Al via oltre 3000 partenti che si sfideranno su un percorso GF di 200 km e MF di 110 km. Il tracciato si snoda attraverso le valli Grana, Maira, Varaita, Stura e Gesso, portando gli atleti a “scollinare” sul Fauniera a 2485 m! Online, sul nuovo sito, dalla grafia completamente rinnovata (www.faustocoppi.net) ci sono già tante importanti news.

Come quella della delegazione de La Fausto Coppi Selle San Marco, capitanata dal vicepresidente Davide Lauro, che ha portato a Cape Town, in Sud Africa, un pezzo di Piemonte e di Italia ciclistica.  Lauro partecipa alla Cape Argus Pick ‘n Pay, corsa giunta alla 35°edizione: 110 km di percorso che uniscono, idealmente, oceano indiano e atlantico. A Cape Town, però, si è anche tenuto l’incontro per il rinnovo del direttivo della Assofondo, l’associazione che dal 1999 raggruppa trenta tra le manifestazioni più importanti. Tra le altre, oltre alla  nostra, anche Dolomiti e Nove Colli.

E previsto inoltre, il gemellaggio della sezione ANA di Cuneo con la sezione degli Alpini residenti in Sudafrica, con scambio di guidoncini sezionali. Da marzo poi, La Fausto Coppi Selle San Marco fa parte di un nuovo circuito: si chiama “Piemonte Bike Tour”, è dedicato agli amatori,  patrocinato e coordinato dal Comitato Piemontese della FCI e si articola su 7 Granfondo nazionali. Un circuito atipico, che concentra la propria attenzione sulla promozione dell’attività ciclistica nel suo insieme  e che, tramite le classifiche legate alla partecipazione a ciascun evento, vuole ricreare quel sano agonismo che sta alla base di ogni sport; www.piemontebiketour.it

In occasione dei 25 anni, la granfondo sta lavorando a un programma che faccia trascorrere il compleanno all’insegna del ciclismo e soprattutto del divertimento. Divertimento per i ciclisti ma anche, per le loro famiglie! Ecco l’idea de La Fausto Coppi Mangia & Pedala, itinerario nella natura alla scoperta dei prodotti tipici della gastronomia e della cultura locale. Si parte l’8 luglio da Cuneo, in contemporanea con la Granfondo.  Organizzata con l’associazione “Bici in Giro” e con la collaborazione di “Campagna Amica” di Coldiretti, prevede la scoperta della bassa Valle Maira e la degustazione di prodotti locali presso l’azienda “La Fisello Doc” di Villar San Costanzo e l’azienda di Aimar Ezio di Busca.

Iscrizioni sul sito www.faustocoppi.net o presso l’ufficio turistico di Cuneo o ancora,  in piazza Galimberti  l’8 luglio, dalle 8,30 fino alle 9,45.  (Euro 10)

 

Fonte: Vitamina C