Lun01132025

Aggiornamento:02:12:53

Back Strada Nicolangiolo Zoppo presenta il circuito Trofeo Centro Italia 2012

Nicolangiolo Zoppo presenta il circuito Trofeo Centro Italia 2012

Roma - Nicolangiolo Zoppo responsabile responsabile della struttura cicloturistica amatoriale del comitato regionale Lazio della Federazione Ciclistica Italiana è anche il responsabile del circuito Trofeo Centro Italia che si prepara a vivere la sua seconda edizione. A lui il compito di presentare il circuito

- Traccia un bilancio della prima edizione del Trofeo Centro d'Italia

Il bilancio è soddisfacente: abbiamo, per la prima volta nel Lazio, unito sotto lo stesso segno, 6 gare e, con una intensa attività di promozione, abbiamo fatto conoscere il Trofeo; il successo maggiore è stato ricevere i complimenti dei concorrenti e anche le loro promesse a partecipare nella edizione del 2012. Altro motivo d’orgoglio è stata la qualità delle gare: grande attenzione alla sicurezza e ottima ospitalità: tutto può e deve migliorare, ma siamo sicuri che il primo passo è stato compiuto su un gradino solido. È nostra intenzione continuare anche una linea interessante che tende a coinvolgere sempre più le amministrazioni perché le Granfondo diventino sempre più un incontro con il territorio e non soltanto una kermesse sportiva.

- Come nasce il circuito?

È nata dall’ascolto delle esigenze dei cicloamatori, frequentando le varie manifestazioni nella nostra regione e in quelle limitrofe; in qualità di Responsabile della Struttura Cicloturistica Amatoriale del Comitato Regionale del Lazio, ho pensato che l’idea di creare un “campionato” locale rispondesse alle richieste di chi non avesse la voglia e la possibilità di misurarsi in trofei, sì prestigiosi, ma logisticamente difficili. Da notare che, pur lavorando sotto egida FCI, il Trofeo resta “laico” perché l’esigenza primaria è di coinvolgere competizioni ben organizzate e non gare esclusivamente legate alla Federciclismo; la cosa fondamentale e che avessero requisiti legati ai dettami FCI in termini di sicurezza e trattamento della dignità sportiva degli atleti. Purtroppo, nella nostra regione, non sempre si ragiona così e alcuni enti erigono steccati intorno alle loro manifestazioni: è un peccato e va a discapito dei cicloamatori.

- Novità per la stagione 2012

Innanzitutto è cambiato il criterio di valutazione della classifica a squadre, non più basata sulle prestazioni dei singoli corridori ma sui chilometri complessivi della formazione presente alle gare; per i particolari si rimanda al Regolamento che sarà pubblicato sul sito www.centroditalia.it . Abbiamo avuto il piacere di accogliere nell’organizzazione il sig. Stefano Diolaiti: in passato ha speso molto del suo tempo e della sua esperienza per la creazione di altre iniziative analoghe: oggi è per noi un valido supporto perché è la voce del cicloamatore; ci aiuta a capire la mentalità e le esigenze di questa categoria di sportivi che merita tutte le nostre attenzioni.

Inoltre, ma non per ultimo, abbiamo ampliato il numero delle gare a calendario inserendo La Sagrantino,  La Garibaldina, la 2 Giorni in Sabina, La Ciclolonga, e La Colli della Tuscia; purtroppo La Gf della città di Chianciano quest’anno , non si disputerà e quindi non avremo il piacere di pedalare le colline del senese; speriamo che, l’anno prossimo, la società organizzatrice decida di riprendere in mano la gara perché è una manifestazione che ci mancherà.

 

- Calendario gare del 2012

 

CALENDARIO TROFEO "CENTRO D'ITALIA"

Data

luogo

Denominazione

11

MARZO

Montefalco (PG)

GF La Sagrantino

29

APRILE

Mentana (RM)

GF La Garibaldina

13

MAGGIO

Prossedi (LT)

GF Mario Aversa?

10

GIUGNO

Fara Sabina (RI)

GF delle Cerase – MOSER

23

GIUGNO

Rieti

2 Giorni in Sabina (Gara a Cronometro)

24

GIUGNO

Rieti

2 Giorni in Sabina (Granfondo)

8

LUGLIO

Castel di Sangro (AQ)

GF Ciclolonga

5

AGOSTO

Montefiascone (VT)

GF Colli della Tuscia

21

AGOSTO

Vasanello (VT)

GF K. Knudsen – V Giro dell’Alto Lazio

23

SETTEMBRE

Roma - S. Elena Sannita (RM-IS)

Randonnèe IL Ritorno dell’Arrotino

7

OTTOBRE

Fondi (LT)

GF dei Monti Ausoni

 

Condizioni economiche di abbonamento alle 10 prove

-180,00 euro in soluzione unica entro il 31/01/2012

-195,00 euro in tre rate:

1. 65,00 euro entro il 31/12/2012

2. 65,00 euro entro il 31/01/2012

3. 65,00 euro entro il 29/02/2012

Coloro i quali forniranno attestazione di iscrizione al “CIRCUITO DEGLI ITALICI”, edizione 2012, godranno di uno sconto di 70,00 euro sull” abbonamento al Trofeo “CENTRO D’ ITALIA”.

Tutti i cicloamatori che si saranno abbonati entro il 29/02/2012 riceveranno il gadget del Trofeo “ CENTRO D’ ITALIA”.

Sarà possibile sottoscrivere un abbonamento “last minute” l’ 11 marzo 2012, in occasione della GF LA SAGRANTINO (essendovi già iscritti), valido solo per le rimanenti 9 (nove) prove al corso di 180,00 euro.

Tutti gli abbonati al Trofeo “CENTRO D’ITALIA” avranno diritto di accesso ad apposite file, predisposte dagli organizzatori delle singole prove, per il ritiro dei pettorali, dei chip, dei pacchi gara e di altri servizi ove garantiti.

Tutti gli abbonati al Trofeo “CENTRO D’ITALIA” avranno diritto di accesso alla griglia di merito predisposta dagli organizzatori delle singole prove.

Le iscrizioni al Trofeo “CENTRO D’ITALIA” saranno aperte lunedì 14 novembre esclusivamente tramite il sito www.centroditalia.it .

Alla gara inaugurale, La Sagrantino, i detentori della maglia del Trofeo “CENTRO D’ITALIA” avranno diritto di accesso alla griglia di merito predisposta dagli organizzatori della competizione.

Il Regolamento sarà pubblicato entro lunedì 14 novembre sul sito www.centrditalia.it .