Lun01132025

Aggiornamento:02:12:53

Back Strada KeForma: l'integrazione nella Gran Fondo

KeForma: l'integrazione nella Gran Fondo

San Marino - La preparazione alla gran fondo o comunque ad una prestazione che va oltre le due ore e mezzo di attività, richiede, oltre ad un allenamento specifico anche una corretta alimentazione per dare all’organismo tutto il carburante necessario per affrontare lo sforzo.
Oltre al classico piattone di pasta qualche ora prima della gara, necessario per fare il carico di carboidrati,  il corridore dovrebbe comunque sostenere continuamente questa quota glucidica per non rimanere senza carburante.

Per far questo l’assunzione di integratori alimentari diventa un valido aiuto per sostenere la prestazione e mantenere al di sopra dei livelli soglia i vari nutrienti. Prima di procedere con una panoramica sui diversi prodotti utili e ai loro tempi di assunzione è obbligatorio chiarire un concetto scientifico per dar il giusto senso a questo articolo. L’integrazione alimentare non va confusa con i farmaci. Gli integratori non curano le malattie, funzione questa svolta invece dai farmaci. Confondere queste due categorie è come confondere un antipiretico (tachipirina) con il latte con miele. L’integrazione alimentare mette a disposizione degli sportivi i nutrienti utili a sostenere la prestazione, selezionandoli e rendendoli più assimilabili.

Nel ciclismo i nutrimenti hanno diversi timing di assunzione, per questo motivo è utile suddividere in prima, durante e dopo la tempistica di assunzione.

PRIMA

La gran fondo prevede un consumo massiccio di energia e grosse perdite idro-saline. Per questo motivo ci si deve presentare alla partenza con già una buona scorta, ma allo stesso tempo avendo lo stomaco leggero. Il piatto di pasta utile per un buon apporto energetico va consumato  quindi qualche ora prima della partenza, in genere 2-3 ore sono sufficienti. È utile completare questo carico glucidico con un preparato energetico a base di carboidrati a basso indice glicemico, in modo da non appesantire lo stomaco e permettere una scattante partenza. Questo integratore va assunto circa 30-45 minuti prima della partenza in modo da poter iniziare ad utilizzare i nutrienti già dall’inizio della gara.

 

DURANTE

L’imperativo in questa fase è sicuramente ACQUA! Numerosi studi hanno evidenziato come una perdita di liquidi pari al 5% del peso corporeo può provocare una riduzione del 30% della performance.
Coprire solo il fabbisogno idrico non è sufficiente per garantire all’organismo tutto il sostentamento necessario. Vanno ripristinate anche le scorte saline ed energetiche. Una borraccia da 500 ml di acqua in cui sciogliere una soluzione ipotonica è un’ ottima soluzione al problema salino.
Tale bevanda garantisce un giusto apporto elettrolitico (magnesio, sodio, potassio e calcio),  assicurando la prevenzione da crampi muscolari e mantenendo controllato l’equilibrio idrico dell’organismo.
Per quanto riguarda il ripristino energetico, il consiglio è di andare su cibi solidi, per evitare contemporaneamente calo ipoglicemico e crisi di fame. Piccoli panini con la marmellata o frutta secca potrebbero andare bene, ma il trasporto non è sempre agevole.
Per questo una barretta energetica garantisce sia l’apporto energetico richiesto, sia la comodità del trasporto.
Nel finale di gara un gel energetico a base di carboidrati  può aiutare a sostenere lo sforzo, garantendo energia pronta all’uso. Il plus di questi prodotti sta nel fatto che sono liquidi. Per questa caratteristica, hanno tempi di assimilazione più veloci, in quanto la parte acquosa velocizza il transito intestinale e di conseguenza rende l’energia  disponibile in tempi più brevi.

DOPO

Durante la gara l’organismo ha subito grosse perdite idrico-saline ed energetiche sotto forma di glicogeno muscolare. In più ha accumulato una quantità di cataboliti(radicali liberi) che vanno contrastati e ridotti. La muscolatura poi ha subito un “danno” generato dallo sforzo fisico.
Nell’ora successiva all’arrivo al traguardo l’organismo è particolarmente predisposto all’assimilazione dei nutrienti per il recupero. Il consiglio è di assumere un prodotto che risolva tutti questi inconvenienti.
Ke Durance il prodotto della linea Keforma per il recupero, è la soluzione ottimale ed è già utilizzato da tantissimi corridori dal cicloamatore al professionista.
Ke Durance contiene sali minerali per il ripristino idrico-salino, maltodestrine fruttosio e destrosio per il ripristino del glicogeno muscolare, aminoacidi ramificati e glutammina per promuvere la ricrescita muscolare evitando il catabolismo. In più contiene le vitamine C ed E, antiossidanti per contrastare i radicali liberi.
Ke Durance va consumato poco dopo l’arrivo, sciogliendo 25 grammi di prodotto in 500 ml di acqua.

 

 

Ke forma consiglia:

PRIMA

DURANTE

DOPO

 

Force 3

 

KE SALI MINERALI

 

KE DURANCE

 

BARRETTA KE CARBO

 

 

MALTO GEL