Sab11022024

Aggiornamento:11:15:03

Back Strada Dinan Enervit: integrazione e ricerca al servizio dello sport

Dinan Enervit: integrazione e ricerca al servizio dello sport

La ricerca Enervit da oltre 30 anni, è accanto agli atleti per aiutarli a capire come sia possibile migliorare le proprie performance attraverso una corretta integrazione sportiva. Questa attività di osservazione soddisfa le reali esigenze per praticare al meglio lo sport a qualsiasi livello. Claudio Di Serio, un passato sportivo nel basket e canottaggio ove è riuscito a conquistare buoni successi, tra cui un terzo posto nel tricolore e la partecipazione ad uno stage di selezione per la partecipazione agli europei di canotaggio, ha ormai da qualche anno fatto sua la mission dell’azienda comasca e dopo aver abbandonato l’attività sportiva ha scelto di costituire, nel 1994, la Dinan concessionario per la Romagna, le province di Modena, Bologna e Pesaro Urbino dei prodotti Enervit divisione Integrazione per lo sport.

“Dinan è un’azienda giovane e dinamica che ho deciso di aprire nei primi anni novanta, proprio quando l’integrazione iniziava a far breccia nella realtà sportiva. Durante la mia attività sportiva – sottolinea Di Serio – ho utilizzato i prodotti Enervit e al momento di iniziare l’attività commerciale ho scelto proprio questo marchio perché ne conoscevo la qualità e bontà dei suoi prodotti. La distribuzione inizia nelle palestre e nei primi negozi di biciclette, poi quando la distribuzione aziendale dei prodotti legati allo sport è passata dal canale farmaceutico all’ integrazione per lo sport, la richiesta di tali prodotti è sensibilmente aumentata e negozi di biciclette e di materiale sportivo sono diventati il punto di riferimento per l’appassionato dello sport delle due ruote”. Enervit e il ciclismo, un legame vitale.

“Il ciclismo è stata una delle pratiche sportive a recepire l’importanza dell’integrazione nello sport e l’Enervit è stata la prima azienda ad investire nel mondo delle due ruote. Ma non solo nell’integrazione, ad esempio le ruote lenticolari usate da Francesco Moser per stabilire il doppio record dell’ora sulla pista di Città del Messico il 19 e 23 gennaio 1984, furono progettate dalla Enervit, non a caso sulle ruote era presente la dicitura aziendale. Oggi Enervit è testimonial e sostenitore di alcuni dei più importanti eventi ciclistici nazionali come le Gran Fondo Sale, Conero, Dolomiti e inoltre nel tempo ha stabilito un importante collaborazione con il Centro Studi Mapei, che ha testato i prodotti”. Oltre alla federazione di Triathlon, la tennista Francesca Schiavone, il pugile Clemente Russo e la Milano City Marathon.

Perché un ciclista dovrebbero scegliere i prodotti Enervit. “Perché Enervit è un’azienda attenta alle esigenze dello sportivo in genere e del ciclista in particolar modo. I suoi prodotti vengono studiati per fornire il giusto aiuto all’utilizzatore, dunque non un prodotto generico per tutte le attività, ma un prodotto che nasce dalle esperienze maturate dai suoi tester durante le manifestazioni e la ricerca di ingredienti sempre più efficaci, tra le innovazioni del 2011 inserirei sicuramente l'ultimo ritrovato della Scienza Enervit: sulla base dei più recenti studi ha creato una  speciale formula chiamata C.OX. creata con una miscela di fruttosio, maltodestrine e caffeina per fornire il massimo quantitativo di carboidrati nell'unità di tempo.In sintesi :maggiore velocità di transito e maggiore assorbimento da 1g circa al minuto ad 1,7g al minuto aumentando del 50% la disponibilità di carboidrati da bruciare.

Inoltre Enervit è un’azienda molto attenta all’etica sportiva e all’integrità della propria immagine aziendale”. Tra i prodotti studiati per quanti svolgono attività ciclistica vi è il Pre Sport Carbo Loader Food: “un prodotto che grazie alla sua formulazione – continua Di Serio – permette di coniugare un’elevata densità di carboidrati con un basso indice glicemico. La totale assenza di grassi permette una eccellente digeribilità. Un prodotto ideale nel pre gara per i ciclisti che va a sostituire il pasto o le colazioni cariche di carboidrati complessi difficili da digerire”. Ma Claudio Di Serio non si è fermato qui, in collaborazione con il Cesena Calcio ha studiato un protocollo alimentare e controllo dei valori personali di lavoro dei giocatori della formazione cesenate che milita in serie A.

“La Dinan –sottolinea con orgoglio Di Serio – mette a disposizione del Cesena un nutrizionista per dar seguito al protocollo alimentare, dieta a zona personalizzata, e programma di somministrazione di integratori nei vari momenti della settimana, prima, durante e dopo l’allenamento o l’incontro settimanale, ma soprattutto nell’analisi della composizione corporea degli atleti. Inoltre viene effettuato il test BIA (Bioimpedenziometria) per evitare stati di disidratazione e mal nutrizione. Un progetto ambizioso che può essere applicato ad atleti di qualsiasi disciplina e che stiamo portando avanti e perfezionando grazie a questa prima esperienza con il Cesena Calcio”