Ven01102025

Aggiornamento:10:51:46

Back Strada Cicloturismo: in 120 al Trofeo della Castagnata. Prevale la Nizza Lingotto

Cicloturismo: in 120 al Trofeo della Castagnata. Prevale la Nizza Lingotto

Chivasso (Torino) - Per la prima volta il freddo fa rabbrividire i ciclisti che si sono presentati presso l’Autosprint di Chivasso, luogo di raduno per la cicloturistica organizzata dal Team Gym Due Ruote. Il factotum Pastore è intento a sovrintendere il tutto affinché l’accoglienza sia delle migliori e distribuisce mansioni per far trovare pronte le caldarroste e una damigiana di buon vino al nostro rientro.

Un serpentone di centoventi atleti parte da Chivasso percorrendo un tratto pianeggiante della Valcerrina, si inerpica sulle rampe che da Cavagnolo conducono a Cocconato senza lasciar tregua ai muscoli ormai riscaldati dal brillante sole che dalla fatica spesa per vincere il dislivello sulla piazza di Cocconato di fronte al ristorante Del Ponte. Lì il super ristoratore ha preparato alcune golosità locali in quantità decisamente abbondanti, tanto che i ciclisti si sono abbuffati e da tanta gioia scaturiscono spontanei applausi e ringraziamenti.

Il rientro in costante discesa ci consente di ammirare lo stupendo paesaggio collinare con i primi colori autunnali, dimentichi della fatica precedente. Al rientro in quel di Chivasso le caldarroste, golosità conclusiva, vanno a ruba, mentre si procede alla premiazione cui presenziano gli assessori Vidale e Strano, che fanno i complimenti e dichiarano le loro attenzioni al nostro sport. Il presidente Gualerzi di Autosprint pone le basi per le manifestazioni del 2012.

Francesco Gioberti

Ordine d’arrivo: 1) Nizza Lingotto, 2) Castelrossese, 3) Team Gym Due Ruote, 4) Sportman, 5) Grigoli, 6) Bussolino Sport, 7) Cral Telecom, 8) Frejus, 9) Rivarolo, 10) Bican.