Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Strada Grande attesa a Pontedera per i Campionati del Mondo di Ciclismo Amatori Uisp

Grande attesa a Pontedera per i Campionati del Mondo di Ciclismo Amatori Uisp

Giorni di fervida attesa per la città di Pontedera e per tutta la Valdera per uno degli appuntamenti sportivi più importanti del calendario amatoriale: i campionati del mondo di ciclismo UISP. Un evento che la città di Pontedera si appresta ad accogliere per il terzo anno consecutivo. La rassegna iridata che festeggerà il prossimo weekend l’11a edizione e che sarà valida come 3° Trofeo ECOFOR SERVICE; la società di servizi, sponsor ufficiale della manifestazione.

Un evento che sarà anticipato nel pomeriggio di giovedì 1 settembre, da una gimkana per bambini, organizzata dall’Associazione ricreativa “la Borra Bike”, a cui farà seguito in serata, la crono in
notturna attraverso le vie del centro cittadino, con partenza in Piazza Cavour e arrivo nell’adiacente Corso Matteotti. 4 chilometri da correre tutti d’un fiato dai cicloamatori desiderosi di confrontarsi in un’esperienza che tanto successo ha raccolto loscorso anno, alla sua prima edizione.

Anche i comuni di Calcinaia e Bientina hanno voluto approfittare dell’appuntamento iridato per eventi collaterali, sempre legati al mondo delle due ruote. Venerdì 2 settembre Calcinaia riproporrà una Gimnkana per bambini, mentre approfittando della suggestiva atmosfera notturna, si svolgerà a Bientina una gara per giovanissimi.

L’appuntamento più importante, quello strettamente legato all’assegnazione delle maglie iridata per ciascuna categoria, avrà inizio nel pomeriggio di sabato, intorno alle ore 15,00. Il Quartiere generale sarà sempre il Centro Polisportivo Bellaria Cappuccini e il traguardo sarà collocato in Via De Gasperi. Sul rettilineo a cui si accede dalla rotonda posta in Viale Europa.

Sport, ma non solo. Il meeting iridato sarà un’occasione per proporre solidarietà. Una parte degli incassi relativi alla quota d’iscrizione sarà devoluto all’Associazione “Amici della Stella Maris”. Con l’intento di finanziare l’opera di realizzazione della Stanza di Musicoterapia - da cui il nome del progetto “Il cielo in una stanza” - presso l’IRC di Calambrone (Pisa).

Le partenze della varie prove:

 

sabato 3 settembre:

ore 15,00 – categoria A4 – 4 giri

ore 15,10 – categoria A5 – 3 giri

ore 15,20 – categoria A6, donne, disabili – 3 giri

domenica 4 settembre:

ore 09,30 – categoria A3 – 4 giri

ore 09,40 – categoria A2 – 4 giri

ore 09,50 – categoria A1 e dilettanti – 4 giri