Sab01112025

Aggiornamento:01:22:21

Back Strada Gran Fondo della Nocciola Alta Langa: pronti per il via domenica 28 agosto a Bossolasco (CN)

Gran Fondo della Nocciola Alta Langa: pronti per il via domenica 28 agosto a Bossolasco (CN)

Cuneo – Ancora poche ore ci separano dalla partenza della quinta edizione della Granfondo della Nocciola Alta Langa, corsa amatoriale ciclistica in calendario domenica 28 agosto 2011 a Bossolasco (CN). Due i percorsi sui cui gli atleti iscritti si potranno cimentare, rispettivamente di 91 km per la Granfondo e di 48 Km per la Mediofondo. Cinque le ore di tempo massimo previste per coprire il percorso Granfondo - 91 km di strade che si snodano su un percorso immerso nella natura tra le colline, i vigneti e i noccioleti dell’Alta Langa, con un dislivello totale di oltre 1800 metri.

I partecipanti dovranno affrontare quattro salite (due in meno delle 6 previste nel percorso originale) di diversa difficoltà, dedicate, come orami da tradizione, ai grandi nomi del ciclismo del passato: Jacques Anquetil, Fausto Coppi, Charly Gaul e Louison Bobet. Partenza fissata per le ore 10 di domenica 28 agosto; le iscrizioni sono aperte anche sabato 27 (dalle 16 alle 19,30) e domenica 28 (dalle 7,30 alle 9,00) presso la sede della Comunità Montana dell’Alta Langa a Bossolasco, dove gli atleti preiscritti possono ritirare le buste tecniche e il pacco gara.

Per sottolineare e rafforzare il forte legame tra la manifestazione e il territorio dell’Alta Langa ai vincitori sarà donato anche un cesto con nocciole, torta di nocciole ed altri prodotti tipici del territorio; verrà invece consegnato a tutti gli iscritti un ricco pacco gara contenente oltre a prodotti tecnici e integratori (oli per massaggi Weleda, integratori salini e carbogel Teras, Blistex idratante, una borraccia e una copia della rivista “Il Ciclofondista”) una confezione di 1/2 kg di nocciole dell’Alta Langa. Tutti invece potranno assaggiare la torta alle nocciole del luogo, famosa in tutto il mondo, sia nel corso della gara che al pasta party di fine gara all’arrivo. Un evento che conferma la sua vocazione internazionale e che vede tra gli iscritti anche atleti provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Portogallo e Francia.

Le premiazioni si svolgeranno a partire dalle ore 14.30 (per il percorso medio fondo, a seguire quelle per il percorso granfondo). Verranno premiati nella granfondo (percorso di 91 km) il primo uomo e la prima donna assoluti ed i primi 3 di ogni categoria; nella medio fondo (percorso di 48 km) i primi 5 uomini assoluti e le prime 3 donne e la società con il maggior numero di partecipanti. Per iscriversi alla gara, per trovare la sistemazione alberghiera più adeguata alle proprie esigenze e per tutte le informazioni sulla gara (regolamento, percorsi) si può consultare il sito internet www.faustocoppi.net.

 

Ai seguenti link si possono trovare le mappe dei due percorsi di gara:

Percorso medio fondo http://www.openrunner.com/index.php?id=1145098

Percorso granfondo http://www.openrunner.com/index.php?id=1142671

 

Per informazioni

www.faustocoppi.net

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Fonte: Elena Schiavon