Ven11292024

Aggiornamento:11:49:59

Back Strada La South Garda Road Città di Desenzano apre ai trapiantati

La South Garda Road Città di Desenzano apre ai trapiantati

Promozione sportiva a 360° per Sport Nature Tour che in occasione del lungo week end su due ruote che prenderà vita sulle sponde gardesane di Desenzano il prossimo 24-25 settembre si apre verso il sociale coinvolgendo anche gli appassionati sportivi che hanno subito un trapianto.

Desenzano del Garda (BS) – Un calendario di eventi ricco di iniziative che per due giorni animerà la splendida cittadina di Desenzano, e gran parte dell’entroterra che comprende le Colline Moreniche del basso Garda, ma anche tante iniziative di contorno per appassionati, per la famiglia e con un occhio sempre attento anche al sociale. Si presenta così la 3ª South Garda Road Città di Desenzano che vede avvicinarsi inesorabilmente la data della due giorni di festa e sport che darà vita a tutto questo.

Tutto avrà inizio sabato 24 settembre con le già presentate manifestazioni d’intrattenimento che accenderanno la vigilia di gara. Le vie del centro di Desenzano del Garda ospiteranno un’ampia Expo Area del settore, spettacoli mozzafiato di Bike Trial, esibizioni di Spinning, sfilate di bici e personaggi storici, la divertente Baby Bike per i più piccoli e quindi la cerimonia conclusiva della “Vetrina della Granfondo”, il concorso che vedrà protagoniste le luccicanti vetrine delle attività locali. Ma sarà domenica 25 settembre che la South Garda Road entrerà nel vivo con l’inedita Garda Legend, la cicloturistica d’apertura alla quale prenderanno il via bici e divise d’epoca che sfileranno su di un percorso che ricalcherà solo in parte il tracciato della gara vera e propria.

Quindi toccherà ai veri protagonisti di giornata prendere il via sui tre percorsi previsti, cicloturistico (66 Km), medio fondo (97 km) o granfondo (126 km), quest’ultimo valevole anche quale tappa conclusiva del Campionato Italiano Fondo. Tre percorsi per ogni grado di preparazione degli appassionati che vogliono confrontarsi percorrendo strade immerse in scenari paesaggistici mozzafiato, caratterizzati da gradi di difficoltà differenti ma accumunati da scorci incantevoli che faranno scoprire piccoli angoli di paradiso per le due ruote e non solo. Ma proprio in questo contesto Sport Nature Tour ha voluto fare ancora di più. Dopo aver promosso la simpatica Family Bike con gusto che sempre nella mattinata di domenica 25 settembre porterà le famiglie a contatto diretto con i sapori locali che verranno accompagnati con una pi acevole pedalata turistica ecco che grazie alla collaborazione con l’A.N.T.O. (Associazione Nazionale Trapiantati Organi) si è voluto lanciare un forte segnale di sensibilizzazione sociale sottolineando la partecipazione dei tanti appassionati che pur avendo subito un trapianto d’organi hanno trovato nello sport e nel ciclismo la loro testimonianza di vita.

 

L’A.N.T.O. è da anni impegnata inattività di sostegno a trapiantandi, trapiantati e familiari è recentemente tornata alle manifestazioni sportive dopo oltre un decennio di pausa. Questo per testimoniare che, anche dopo l’esperienza dura e dolorosa della malattia e del trapianto, è possibile tornare ad una vita attiva e sportiva. Per proseguire quest’opera di testimonianza e di sensibilizzazione sociale gli organizzatori della 3ª South Garda Road Città di Desenzano in collaborazione con l'amministrazione comunale di Desenzano del Garda in sinergia con A.N.T.O hanno istituito una classifica appositamente dedicata ai trapiantati che parteciperanno sui percorsi cicloturistico e medio fondo andando a premiare i primi 3 ciclisti trapiantati che si classificheranno nel percorso medio fondo. Un segnale forte rivolto a chi sta vivendo un momento di fra gilità, uno stimolo a superare le difficoltà con tenacia e determinazione.

Tutte le info e il programma eventi dettagliato sono disponibili sul sito web ufficiale: www.sportnaturetour.com