Ven11292024

Aggiornamento:07:48:38

Back Strada Bertuola in progressione su Beconcini. Ilaria Rinaldi su Bandini tra le donne

Bertuola in progressione su Beconcini. Ilaria Rinaldi su Bandini tra le donne

Rimini – Era il principale favorito è ha vinto. E’ stato infatti il 32enne trevigiano Alessandro Bertuola ad imporsi nella 18^ edizione della Gran Fondo dei Castelli Malatestiani e della Repubblica di San Marino, prova valida per il campionato italiano Udace. Al traguardo posto a metà della salitella di Covignano, Bertuola ha superato allo sprint il compagno di fuga  Beconcini. I due sono partiti all’attacco sulla salita di Montevecchio (Cima Dante), quando mancavano circa 70 chilometri alla conclusione: Bertuola, che è stato il promoter della fuga, è anche transitato primo al Gran premio della montagna davanti al cippo di Marco Pantani. Da quel momento la corsa è stata un monologo della coppia che ha ottenuto un vantaggio massimo di cinque minuti.

Pronostico rispettato anche  nella prova femminile, vinta dalla 26enne bionda toscana Ilaria Rinaldi, che sul traguardo ha preceduto la forlivese Monica Bandini, vittoriosa lo scorso anno. Sia per Bertuola, quarto nel 2008,  che per la Rinaldi, al suo esordio in questa gara, è la prima vittoria nella manifestazione Riminese.

In precedenza, nel percorso medio, il cuneense Leonardo Viglione aveva regolato in volata altri quattro compagni di fuga, tutti di Rimini e dintorni, in primis il santarcangiolese Mondaini, ma per i corridori di casa, a lungo dominatori della competizione, è stata una autentica beffa. Vittoria senza discussioni  per l’alessandrina Raffaella Palombo, giunta in solitaria al traguardo con un vantaggio di oltre sei minuti sulla riminese Bugli, molto più staccate le altre. Dunque ancora una volta la manifestazione organizzata dal Team Cbr di Rimini ha portato alla ribalta personaggi di primo piano del granfondismo italiano.

Andiamo a raccontare più in dettaglio i  momenti cruciali della manifestazione scattata alle ore 7 dalla sede Fiera, dove in questi giorni si svolge il Meeting per l’Amicizia fra i Popoli. Un migliaio i ciclisti che hanno preso il via, qualche decina in più dello scorso anno. Dopo alcuni chilometri ad accendere la miccia è il misanese Cinni in compagnia del toscano Spamperi, i due vengono raggiunti da altri otto a metà scalata di San Marino. Al loro inseguimento altri nove fra i quali i migliori del reame… In  pianura i due gruppetti si fondono in uno solo. Tuttavia l’irrequieto Cinni riparte all’arrembaggio, un  po’ per disposizioni di scuderia, ma anche per cercare di portare via la fuga buona nel percorso di Medio Fondo.

Cinni transita al Gpm di Torriana con 20” su Anelli, Mondaini e Volpe, mentre staccato di 40” insegue Viglione.  Questi cinque si congiungono nell’ultima impegnativa salita di Verucchio e restano insieme fino al traguardo. Viglione, che dice ai suoi avversari di accusare un principio di crampi, riesce lo stesso a vincere, beffando i corridori di casa, che comunque di energie non ne avevano poi così tante da spendere: Mondaini e Volpe vanno ad occupare gli altri due gradini del podio. Donne. Ad arrivare prima è Raffaella Palombo con una scorta di maschi, ma non è una novità che tutte le Girls hanno i loro gregari di fiducia.

Tornando al percorso lungo della Gran Fondo, alla deviazione dei due percorsi, in località Sogliano, Bertuola e Beconcini dimostrano di avere in corpo qualche cosa in più degli altri compagni, fra i quali Ciavatti, Carriero, Corsello e Fantini, che mollano quando inizia la scalata di Montevecchio. Al Gpm Bertuola transita con Beconcini a ruota, mentre il vantaggio è salito già a un minuto. Sul Monte Leone la coppia al comando viaggia con oltre tre minuti, margine che sale a 5 minuti all’inizio della salita di Verucchio, l’ultima prima di arrivare al traguardo. Nel testa a testa Beconcini tenta di anticipare Bertuola ma il trevigiano risponde con lucidità e sul traguardo lo precede di almeno due biciclette. Al terzo posto il ritrovato riminese Ciavatti, che si mette dietro il forlivese Carriero e il bolognese Corsello. Bertuola, per la cronaca, ha colto il settimo successo stagionale.

L’arrivo del gentil sesso ha visto la sgusciante Ilaria Rinaldi battere la Bandini, rientrata nel finale sulla toscana di Castelfiorentino, che festeggia in questo modo la sua diciassettesima vittoria stagionale, battendo così anche la paura della superstizione; terza la sempre caparbia cesenaticense Prati, che contro le due avversarie super è riuscita ancora una volta a tenere validamente testa.

Bertuola e Ciavatti (Team Viner) primo e terzo al traguardo

Nonostante il gran caldo la manifestazione ha riscosso nel complesso un ottimo successo. Peccato per la logistica: il traguardo situato al parco Galvanina, anche se il luogo è molto bello e tranquillo, tuttavia è molto fuori mano rispetto alla partenza dal padiglione B della Fiera. Comunque per cercare di trovare una soluzione adeguata, che possa soddisfare le esigenze di tutti, organizzatori e corridori, c’è da adesso fino alla prossima edizione, un anno di tempo.

Ilaria Rinaldi taglia il traguardo della Gran Fondo Castelli Malatestiani, seconda la Baldini

Ordine d’arrivo assoluto: 1) Alessandro Bertuola (Viner Factory Team – Nautilus) km 151,800 in 4h 15’ 44” media 35,730 km/h; 2) Andrea Beconcini (Team Maggi Frw), 3) Andrea Ciavatti (Vner Factory Team) a 4’ 11”, 4) Valentino Carriero (Team Incensi Scott Domus) a 4’ 16”, 5) Giuseppe Corsello (Faenza Hymer Team) a 4’ 30”, 6) Ersilio Fantini (Mg K Vis Lgl Viner Miche) a 4’ 32”, 7) Michele Rezzani (idem) a 4’ 42”, 8) Devis Miorin (Team Maggi Frw) a 4’47”, 9) Tiziano Lombardi (Mg K Vis Lgl Viner Miche) a 5’ 41”, 10) Giulio Verlicchi (Amplifon Borgopunta Ferrara).

Donne: 1) Ilaria Rinaldi (Parpkpre Giordana)  in 4’ 41’ 51” media 32,390 km/h; 2) Monica Bandini (Tubozeta Mg K Vis Somec), 3) Maria Cristina Prati (Matteoni Frw) a 2’ 33”, 4) Laura Coltella (Team Incensi Scott Domus) a 21’ 40”, 5) Gabriella Emaldi (Pedale Bionconero).

Percorso Medio Fondo – Maschi: 1) Leonardo Viglione (Ezio Borgna Hersh Bike Team) km 100,800 in 2h 48’ 03” media 36,430 km/h; 2) Mauro Mondaini (Superteam), 3) Daniele Volpe (Frecce Rosse Rowabike) a 6”, 4) Devis Cinni (idem), 5) Luca Anelli (idem)a 19”, 6) Cristian Ballestri (Max Team) a 1’ 45”, 7) Francesco Magni (Italcons El Campero), 8) Angelo Guizzaro (Frecce Rosse Rowabike), 9) Marco Magni (GgMp), 10 Federico Gasperoni (Dogana Colombini).

Donne: 1) Raffaella Palombo (Team Cinelli) in 3h 7’ 53” media 32,550 km/h: 2) Manuela Bugli (Open Team) a 6’ 4”, 3) Francesca Celli (Biella Ciclismo) a 6’ 38”, 4) Flavia Stivari (Superteam) a 8’ 5”, 5) Erika Magnani (Open Team) a 11’ 27”.

Campioni Italiani Bancari: Categoria Cadetti-Junior, Matteo Giacomuzzi (Cassa Rurale di Fiemme BCC); Gentlemen, Nevio Guidi (Banca Malatestiana); Senior, Cristian Canducci (Banca Malatestiana); Veterani, Domenico Tambusco (BCC di Capaccio Paestum); Spergentlemen, Ettore Marconi (Romagna Est Credito); Donne, Debora Morri (Banca Malatestiana).

 

Servizio a cura di Bruno Achilli