Con la fine di luglio, dopo tre mesi di appuntamenti a cadenza quasi settimanale, giunge ormai al termine la stagione degli staffettisti della provincia di Torino. Una specialità che ha animato le serate degli amanti del settore fin dal mese di maggio con le scattanti partenze a piedi e il clima quanto mai festoso che la caratterizza, coinvolgente per gli spettatori e appassionante per i partecipanti.
L’ultima prova, la festa conclusiva, è affidata all’organizzazione della Sporting Team sotto la direzione del presidente Franco Giambanco, che proprio in questa occasione debutta tra gli organizzatori. Fin dalle prime ore del pomeriggio la piccola frazione di Poirino è un brulicare di attività per tracciare il percorso ed approntare il necessario, con un occhio attento al cielo nella speranza che il tempo inclemente di queste settimane voglia risparmiare la pioggia almeno per questa giornata.
L’ora del ritrovo arriva presto e rapida scorre, qualche nube incombe minacciosa ma decide di graziare il campo sportivo e passa oltre, in lontananza qualche lampo rischiara la serata. Partenza fulminea, il tifo non manca sugli spalti dove la musica allieta l’atmosfera per chi si ferma a guardare i passaggi dei suoi beniamini. Un campione del mondo, un campione italiano e due campioni regionali al via tra gli altri, la competizione non manca tra questi atleti delle ruote grasse.
Il comando fin dai primi giri è saldamente nelle mani della coppia blasonata Valfrè/Ghidella, seguita a breve distanza dalla coppia Ferri/Bagnasacco, che dopo una serie di quarti posti sembra aver ritrovato le energie per salire sul podio. Alle loro spalle un nutrito gruppo di agguerriti inseguitori decisi a non lasciar respiro ai battistrada procede di comune accordo mantenendo alta la velocità, ma i minuti scorrono senza sosta e la fatica aumenta ed il folto gruppo si spezza in terzetti.
La situazione dopo un’ora di gara è delineata, la campana per molti il miraggio della fine delle fatiche. A tagliare il traguardo per prima la coppia Valfrè/Ghidella, secondi Bagnasacco e Ferri. Primi tra gli Over80 il neo campione del mondo Riverditi ed il suo compagno di staffetta Guercio, che con questo traguardo conquistano anche la vittoria del campionato.
Tra i Solobike a trionfare è Roberto Cicogna, seguito da Roberto Loiacono e Davide Clerici, ma la vittoria di campionato resta salda nelle mani del padrone di casa Franco Giambanco, matematicamente vincitore con una prova di anticipo. Ottima la prestazione dei più giovani: i due fratelli Compitore concludono la gara con una quinta posizione assoluta mentre i due giovanissimi Stefano Riconda e Edoardo Loggia si classificano secondi di categoria.
Terminata la gara ci si ritrova nell’ameno dehor del Garden Pub, dove un video con le foto del campionato fa da sfondo alle premiazioni, ricche di bottiglie di buon vino e materiale per la premiazione odierna, così che nessuno resta a mani vuote. E ancora la vestizione delle maglie ai vincitori del campionato, la premiazione dei podi per ogni categoria e le foto di rito.
E durante la cena ancora un’estrazione di materiale tecnico offerto dal negozio Biking di Torino: maglie, pantaloncini, copertoncini e quant’altro per tutti i presenti, che accolgono con entusiasmo e con stupore la ricchezza dei premi. Un plauso infine è d'obbligo per lo staff della Sporting Team, che ha colpito nel segno in questa prima manifestazione sotto il suo nome, mentre il presidente Giambanco promette di organizzare per la prossima stagione altre gare tutte nel settore mtb e tutte nello stesso stile.
Elisa Zoggia
< Prec. | Succ. > |
---|