E’ fissata in calendario per domenica 28 agosto 2011 a Bossolasco (CN), nel cuore delle Langhe, la 5^ edizione della “Alta Langa Granfondo della Nocciola”, gara ciclo amatoriale su strada organizzata dall'Associazione Fausto Coppi on the Road in collaborazione con la Comunità Montana Alta Langa.
Una giornata in cui sport e territorio si fondono in un tutt’uno: oltre a pedalare su un percorso immerso nella natura tra le colline, i vigneti e i noccioleti dell’Alta Langa, sarà proprio la nocciola la protagonista, assieme agli atleti, di questa giornata: alla nocciola è infatti intitolata a partire da quest’anno la manifestazione, e nel pacco gara consegnato a ciascun partecipante ci sarà una confezione da mezzo chilo di pregiate nocciole delle Langhe. Per sottolineare e rafforzare questo legame ai vincitori andranno anche un cesto con nocciole, torta di nocciole ed altri prodotti tipici del territorio; tutti invece potranno assaggiare la torta alle nocciole del luogo, famosa in tutto il mondo, sia nel corso della gara che al pasta party di fine gara all’arrivo.
Un evento che conferma ancora una volta la sua vocazione internazionale: ad oggi si hanno atleti iscritti provenienti da Francia, Germania, Inghilterra, Portogallo, USA e Marocco. Fatto che rende ancora più importante e cruciale la promozione del territorio e delle tipicità locali, ai suoi prodotti e al rispetto e alla conoscenza delle tradizioni delle Langhe.
Il percorso lungo della Granfondo si sviluppa su un percorso di 125 chilometri per un dislivello totale di 2000 metri. I partecipanti dovranno affrontare sei salite di diversa difficoltà, dedicate ai grandi del ciclismo: Jacques Anquetil, Fausto Coppi, Marco Pantani, Charly Gaul, Gino Bartali e Louison Bobet. Ma dal punto di vista tecnico sportivo la grande novità per questa edizione è la creazione di un percorso Medio (oltre a quello Corto già presente di 48 km) di 94 km per permettere anche ai cicloamatori meno preparati di essere della partita: una rosa di tre percorsi in cui ciascuno può trovare quello più adatto alle proprie gambe.
Da segnalare le attività organizzate dall'Associazione Sentè d'Art insieme al Comune, alla Comunità Montana e alla Pro Loco che si inaugurano il 30 luglio 2011: una serie di eventi culturali curati da Filippo Fossati e Jennifer Bacon e sportivi, coordinati da Flavio Borgna che si svolgeranno a Bossolasco dal 30 luglio a fine agosto e saranno dedicate alla bicicletta, in omaggio proprio alla “Granfondo della nocciola Alta Langa”. Il primo evento avrà luogo il 30 luglio 2011 dalle 15.30 con l’inaugurazione della nuova Biblioteca pubblica presso le scuole.
Nella Sala Comunale alle 18.00 inaugura la mostra Arte e biciclette in Alta Langa, curata da Filippo Fossati, esibisce opere di Mario Sironi, Mino Rosso, Francesco Menzio, Mauro Chessa, Mario Schifano, Aligi Sassu, César, Paolo Mussat Sartor e altri. Quadri e sculture che hanno come soggetto la bicicletta. Nelle vetrine dei negozi del paese sono esposte biciclette rare e vengono proiettati video sulla bicicletta tra cui quelli degli artisti Randy Moore, di Tom Sachs, Chris Burden e Christian Marclay.
Dopo il rinfresco in piazza, alle ore 21 l'inaugurazione della Sala Cinema nei locali della Comunità Montana con la prima proiezione di una serie sul ciclismo a cura del regista torinese Alessandro Tannoya. La sera dell'inaugurazione, alle 21, saranno proiettati i film Vive le Tour di Louis Malle 1965 e Pour un maillot jeune, Claude Lelouche 1965, presentati da Alessandro Tannoya e Gianni Volpi.
Per iscriversi alla gara, per trovare la sistemazione alberghiera più adeguata alle proprie esigenze e per tutte le informazioni sulla gara (regolamento, percorsi) si può consultare il sito internet www.faustocoppi.net. Per informazioni: mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e sito: www.faustocoppi.net
Fonte: Elena Schiavon
< Prec. | Succ. > |
---|