Sab01112025

Aggiornamento:06:14:22

Back Strada Il sole "benedice" i 3300 de la pinarello cycling marathon

Il sole "benedice" i 3300 de la pinarello cycling marathon

Treviso - Sole, temperature moderate e poca umidità:  quest’anno il meteo non ha fatto scherzi ed è partita alle 6:45 senza intoppi la seconda edizione de lapinarello cycling marathon, la prima che riesce effettivamente a raggiungere il tanto atteso “Salto della Capra” sul Monte Grappa.

3300 gli iscritti totali. Di questi, 2960 impegnati in una delle due prove principali: 997 per il lungo (205km con un dislivello di 3.250 m) e i rimanenti per il mediofondo (132km e un dislivello di 1.350); ben 340 invece quelli che hanno preferito cimentarsi con lagourmet, la pedalata enogastronomica di 45km. Circa 400 gli stranieri che sono arrivati in città appositamente per questa manifestazione, in primis giapponesi, americani, inglesi, brasiliani.

A dare il via alla gara come sempre fratelli Pinarello, Andrea, Carla e Fausto, quest’ultimo impegnato in gara, con un parterre di tanti ospiti e amici. Ad attirare l’attenzione di tutti il grande Miguel Indurain, in partenza insieme al figlio Miguel e alla moglie Marisa. Lo spagnolo rimane una figura di grande fascino per tutti gli amanti del ciclismo e ha festeggiato i 47 anni compiuti ieri (16 luglio 1964) tra autografi e foto ricordo, con  tanto di torta di compleanno al via.  Insieme a lui c’erano tanti altri protagonisti  del mondo del ciclismo,  come  Davide Apollonio, Dario David Cioni e Morris Possoni del Team Sky, Marzio Bruseghin  della Movistar, Filippo Pozzato, Cristian Salvato e persino il Presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco.

Che il ciclismo sia uno sport che appassiona sempre di più lo dimostrano inoltre i tanti campioni di altri sport, gli Olimpionici Jury Chechi, Christian “Zorro” Zorzi, Antonio Rossi, Pietro Piller Cottrer, Stefano Baldini, oltre al trio di maratoneti Migidio Bourifa, Daniele Caimmi e Dennis Curzi. A Magda Genuin e Claudia Morandini  il compito di tenere alta la bandiera delle tante donne cicliste, un numero costantemente in crescita (232 dei 2960 partenti). Da segnalare infine i 71 commercialisti presenti al via per quello che da tre anni è oramai la prova valida come titolo nazionale dell’Associazione.

La nuova formula della partenza frazionata ha visto come prevedibile un primo folto gruppo pronto ben prima dello start alle 6:45, seguito da tanti piccoli gruppi che hanno preferito concedersi di partire con calma, nel migliore spirito delle granfondo europee. Il tempo veniva rilevato singolarmente quando i ciclisti passavano su due pedane elettroniche poste in piazza Trentin. “Servirà qualche anno per prendere l’abitudine a questo tipo di partenza, - sostiene Andrea Pinarello -  ma già da oggi abbiamo visto un clima molto più rilassato. Il fatto poi che non ci sia una classifica con un vincitore finale ma solo un elenco dei tempi e i premi alle squadre ha fatto riscoprire a molti il gusto della prova contro se stessi e lo spirito di gruppo, non l’agonismo esasperato che si vedeva ai cancelli negli ultimi anni. “

“Il Mortirolo è più lungo, ma questa salita à davvero dura, e non solo perché allora, quando correvo al Giro e al Tour, ero più allenato” è invece il commento sorridente di Indurain all’arrivo, dopo aver provato a “sfidare la capra” cimentandosi sul percorso lungo di 205 km.

 

Risultati

 

MEDIOFONDO

Classifica ufficiale Special Team  (calcolata sul tempo dell’ottavo componente della squadra all’arrivo):

1° TV Bike Team di Villorba (TV) - 3h33m44s media 35,83 km/h

2° Squadra Fortissimi di Susegana (TV) - 3h49m10s  media 32,72 km/h

3° GS Fraccaro Sport di Castelfranco (TV) -  3h54m06s media 32,74 km/h

Pur non essendo prevista classifica generale dei singoli, segnaliamo che i migliori tempi sono stati registrati da Franco Dal Bello (GS  Fraccaro Sport) che ha percorso i 132km in 3h33m29s a una media di 37km/h, Alfer Ganeo (GS Fraccaro Sport) e Romeo Bissoli (TV Bike Team).

 

GRANFONDO

Classifica ufficiale Special Team  (calcolata sul tempo dell’ottavo componente della squadra all’arrivo):

1° GS Sportissimo Top Level di Modena - 6h34m44s  media 31,13 km/h

2° SC Pedale Bianconero Lugo di Lugo di Romagna - 7h16m47s media 28,12 km/h

3° GS Cicli Matteoni FRW di Rimini - 7h26m40s media 27,28 km/h

Pur non essendo prevista classifica generale dei singoli, segnaliamo che i migliori tempi sono stati registrati da Roberto Sgambelluri, 6h19m49s alla media di 32,38 km/h. Secondo Devid Tronchin (UC Preganziol) e terzo Marco Dazzi (GS Eurovelo Cicli).

 

CRONOSCALATA DEL GRAPPA

1° Francesco Scarsella (ASD Cicli Ricci) -  1h04m09s media 16,84 km/h

2° Fabio Bulgarelli (GS Sportissimo Top Level) -  1h05m1s media 16,54 km/h

3° Fabio Tibaldo (GS Sportissimo Top Level) -  1h06m29s media 16,24 km/h

 

CAMPIONATO NAZIONALE COMMERCIALISTI (percorso del Mediofondo)

1° Alberto Parise (Verona)

2° Mauro Raccamari (Treviso)

3° Fabio Ferla (Vicenza)

 

 

 

Fonte Ufficio Stampa IDEEUROPEE   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.