Ven01102025

Aggiornamento:06:14:22

Back Strada Fausto Coppi Selle San Marco: i numeri di un successo straordinario

Fausto Coppi Selle San Marco: i numeri di un successo straordinario

Cuneo - Calato il sipario sull’edizione 2011 de La Fausto Coppi Selle San Marco, è tempo di bilanci e ringraziamenti. Nonostante la modifica subita dal percorso lungo, sono stati tanti gli atleti che hanno deciso di prendere parte alla mitica maratona internazionale ciclistica; sono infatti 2180 gli iscritti: numeri che ripagano dello sforzo organizzativo che ogni anno si fa per accogliere atleti e accompagnatori al meglio, sia dal punto di vista sportivo che turistico.

 

24 le Nazioni di appartenenza degli oltre 2000 atleti, così distribuiti: Italia (1910), Francia (71), Olanda (55), Belgio (35), Spagna (30), Germania (18), Danimarca (14), Gran Bretagna (13), Australia (6), Svizzera (6), Austria (4), Repubblica Ceca (3), Portogallo (2), Polonia (2), Principato di Monaco (2), Burkina Faso (1), Grecia, Israele, Slovacchia, Marocco, Canada, Perù, Russia, Malta (1 per Paese). Anche per la promozione del territorio cuneese è stato infatti un grande successo, con strutture alberghiere, hotel, bed and breakfast, e altre strutture ricettive praticamente al completo nel raggio di 25 chilometri dal centro città.

Un ringraziamento particolare da parte del comitato organizzatore, la ASD Fausto Coppi on the Road, va alla Provincia di Cuneo, e in particolare all’Assessore allo Sport Giuseppe Lauria, per il suo impegno personale per la gestione delle strade e per la loro messa in sicurezza; un grosso ringraziamento va anche al Comune di Cuneo, in particolare al Sindaco Alberto Valmaggia  e all’Assessore allo Sport Valter Fantino. Un grande ringraziamento va anche al Sindaco di Marmora, Emanuele Ponzo, per l’impegno e il grosso lavoro fatto per riaprire la strada in tempo utile per permettere ai ciclisti di affrontare il colle Esischie prima dello scollina mento sul Fauniera. Un ringraziamento va anche al Primo Reggimento Alpini di Fossano per la loro preziosa collaborazione per la messa in sicurezza delle discese e per la collaborazione nella gestione logistica di Piazza Galimberti, cuore pulsante di tutte le attività (pasta party, consegna materiale di gara, partenza, stand espositori, attività collaterali alla Fausto Coppi Selle San Marco).

Tanti anche i volontari, a cui va un ringraziamento speciale per il loro aiuto nell’organizzazione dell’evento. Ieri erano 115 i volontari dell’Associazione; più di 150 i volontari di Protezione Civile, AIB, ANA, Carabinieri in congedo, ASA, Esercito Italiano, Corpo Forestale dello Stato, impegnati per garantire la sicurezza lungo il percorso della gara; 20 gli agenti di scorta della Polizia Stradale, sia in auto che in moto, che hanno seguito il serpentone di ciclisti partiti; 18 le scorte tecniche motociclistiche e 25 i motociclisti ASA che si sono messi a disposizione.

Per i ristori posti lungo il percorso e all’arrivo in Piazza Galimberti, sono state utilizzate 15000 bottigliette d’acqua, 550 kg di banane, 450 kg di pasta, 300 kg di pane, 100 kg di arrosto, 100 kg di formaggio locale, 80 kg di albicocche e 50 kg di affettati e salumi. Buona la partecipazione alla Mangia&Pedala, la biciclettata non competitiva di 50 chilometri alla scoperta dalla bassa Valle Pesio, che ha coinvolto 75 amanti del turismo culturale ed enogastronomico.

Infine ricordiamo che domenica 28 agosto 2011 sarà ancora una domenica dedicata al ciclismo: si svolgerà infatti a Bossolasco (CN), nel cuore delle Langhe, la 5^ edizione della “Alta Langa Granfondo della Nocciola”, gara ciclo amatoriale (tre percorsi, quello corto di 48 km, il medio di 94 km e il lungo di 125 km) su strada organizzata in collaborazione con la Comunità Montana Alta Langa.

Info: www.faustocoppi.net mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Fonte: Elena Schiavon

Foto: FOTO SERVICE Cuneo

 

Attachments:
Download this file (Classifica Generale (PDF).pdf)Classifica generale della gara[ ]168 Kb