Serra S.Abbondio (PU) - Sabato 25 giugno, a Serra S.Abbondio, gli amatori si ritroveranno alle 13, nel più bell’entroterra pesarese - urbinate, accolti dagli ospitali promotori del G.C. Giuseppe Servadei.
Al via delle due corse (ore 14,30 e 16) sono attesi i più forti atleti in circolazione, che circuiteranno sullo spettacolare anello di 26,5 km da affrontare due volte, per un ondulato tracciato di 53 chilometri, in grado di aprirsi ad ogni tipo di soluzione, a beneficio soprattutto dei corridori completi. La manifestazione sarà valida quale imperdibile tappa della Challenge AutoSelli e del Trofeo dello Scalatore (ostico sarà comunque solo l’ultimissimo tratto).
La storia della corsa testimonia ogni tipo di conclusione: dall’arrivo in solitaria alla volata ristretta. Il Memorial Giuseppe Servadei si ripropone come manifestazione amatoriale di elevato contenuto tecnico e di ampio respiro, che per il centro posto alle falde del suggestivo monte Catria costituisce ormai evento promozionale di primaria importanza, principalmente grazie al forte riscontro mediatico (sul cui solco opera professionalmente Maurizio Tansini).
L’edizione 2011 avrà la connotazione di prova tenica generale in vista del Tricolore Amatori, che già dal 2012 potrebbe essere assegnato al G.C. G.Servadei, sodalizio fondato per non far disperdere l’eredità etica e professionale dell’uomo e del medico che tanto si era speso generosamente per gli altri. Manca infatti solo l’ufficializzazione del Campionato Italiano Udace, destinato ad allungare la prestigiosa striscia organizzativa delle due provinciali, già capaci di allestire una decina di anni addietro anche un’indimenticabile edizione del Mondiale Amatori.
Il profilo del 7° Memorial Giuseppe Servadei è stato pienamente reso dalla presentazione ufficiale, che si è tenuta nel serrano Ristorante - Pizzeria “Il Biancospino”, strategicamente posizionato a due passi dal Monastero di Fonte Avellana e dal Castello di Frontone. Le voci del vernissage sono state quelle dei coordinatori Enzo Servadei e Pietro Ciancamerla, del presidente udacino provinciale Naldo Massi (scortato dal segretario Luigi Piccini), dei due atleti-testimonial Davide Tonucci ed Emanuele Battistelli (plurivincitori del meeting).
La vicinanza del Comune di Serra S.Abbondio è stata testimoniata dall’assessore allo Sport, Emanuela Ciaruffoli, affiancata da Bianca Vaudagna, presidente della Pro Loco (pienamente coinvolta nell’operazione promozionale). A rendere più rilevante la quota rosa anche la Croce Rossa (con le donne a costituire bella militanza professionale). In termini femminili, del resto, l’Udace Pesaro Urbino è all’avanguardia, con le proprie sorridenti valchirie, capaci del 14° titolo tricolore consecutivo udacino, conquistato dalle Pantere Rosa by Villa Fastiggi Bike della presidentessa Brunella Tedeschi.
Fonte: Nella foto Umberto Martinelli intervista, per l'emittente marchigiana TVRS, i testimonial dell'evento Emanuele Battistelli e Davide Tonucci
< Prec. | Succ. > |
---|