Secondo una antica credenza bagnese il bosco dell’Armina, vicino al centro storico di Bagno di Romagna, è abitato da fantastici piccoli Gnomi qui immigrati dalle grandi foreste del nord Europa. E proprio in questo,che in realtà è un luogo magico, prende il via la seconda edizione della Fondo del Capitano BMC Fabio Sacchi. La fantasia, una facoltà della mente di creare immagini che possono intrecciare immagini reali ed irreali, o essere completamente irreali, lascia spazio ad una splendida realtà quando si parla di iscritti alla manifestazione organizzata dal Comitato “Le Strade del Benessere”.
Infatti ben ottocento sono i ciclisti che hanno aderito all’invito della quadriga organizzativa Massimo Bardi, Luca Spignoli, Matteo Bacchiavini ed Enrico Barchi, anche se il numero reale dei ciclisti che si schiereranno nelle griglie di Via del Lungo Savio è legato alle condizioni atmosferiche. Comunque, tale numero rappresenta un primo importante successo per i dirigenti del Comitato Le Strade del Benessere che hanno registrato un consistente aumento di presenze (addirittura il 30% rispetto alla scorsa stagione)in questa seconda edizione.
Il giovane gruppo di organizzatori bagnesi stà realizzando gli obiettivi che si erano prefissi nella stagione 2009, quando nacque l’idea di dar vita a questa manifestazione, in primis quello di creare un evento, che nonostante il crescente numero di manifestazione fondistiche, riesca in un triennio a trasformarsi in un appuntamento capace di catalizzare l’attenzione dei ciclisti e dei familiari. E a Bagno di Romagna, la realtà ha superato la fantasia. La determinazione, la passione per lo sport delle due ruote, il fantastico percorso di gara tracciato nella vasta area del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona, Campigna, equamente divisa fra l’Emilia Romagna e la Toscana, le strutture termali che offrono trattamenti per tutta la famiglia e le manifestazioni collaterali inserite nel programma della manifestazione sono le basi di questo successo organizzativo.
La gara. Due i percorsi di gara predisposti dagli organizzatori. I partecipanti prenderanno il via alle ore 8 da Via Lungo Savio e dopo aver percorso i primi 38 chilometri di gara insieme opteranno per uno dei due percorsi. Un’immersione in uno dei più incantevoli paesaggi della nostra penisola, con l’ingresso in terra toscana per scalare il Passo dei Mandrioli (1173 metri), Prato alle Cogne (1192 metri), Passo della Calla (1296 metri) e ritorno a Bagno di Romagna dopo aver affrontato gli 822 metri del Passo del Carnaio (118 chilometri con dislivello di 2880 metri). Mentre la Medio Fondo si disputerà sulla distanza di 73 chilometri con la doppia scalata del Passo dei Mandrioli
< Prec. | Succ. > |
---|