Gio01092025

Aggiornamento:11:06:30

Back Strada Domenica si tiene la quarta edizione della Gran Fondo cicloturistica del Bitone

Domenica si tiene la quarta edizione della Gran Fondo cicloturistica del Bitone

Sarà la quarta edizione del  Giro delle Valli Bolognesei , gran fondo non competitiva che si snoderà su gran parte della Provincia di Bologna fino a quella di Firenze, quella che si svolgerà domenica 5 giugno con partenza e arrivo presso l’Arci Benassi di Viale Cavina 4 a Bologna. Questa edizione sarà particolarmente sentita dai gruppi ciclistici in quanto si tratta anche della prima delle tre prove del Campionato Italiano di gran fondo non competitive per società.

Il Giro delle Valli Bolognesi è inoltre una delle quattro Gran Fondo non competitive che fanno parte parte del Giro dell'Appennino e Valli di Comacchio  2011, circuito di gran fondo che rientra nel Criterium Italiano di gran fondo cicloturistiche non competitive unitamente al circuito romagnolo e toscano. La manifestazione prevede i classici tre percorsi : corto, medio con lunghezze rispettivamente di  49, 102 e 148 chilometri. I ciclisti toccheranno il Passo della Raticosa e il Passo della Futa. Le caratteristiche della partenza alla francese, della non competitività, dei numerosi ristori, del pasta party finale fanno di questa manifestazione uno dei punti di riferimento per l’attività cicloturistica petroniana.

Domenica 5 giugno , quindi, sarà una festa per i ciclisti che vorranno pedalare pulito, senza l’assillo del fare il tempo ad ogni costo. Queste gran fondo, infatti, non implicano una classifica in base al tempo di percorrenza, ma una graduatoria individuale e per società in base al numero di partecipanti e ai chilometri percorsi. L’attesa è notevole per una gran fondo che presenta un percorso veramente accattivante fra le più belle valli e colline del nostro territorio.

La manifestazione avrà come punto di riferimento  l’Arci Benassi di Viale Cavina 4 a Bologna, dove è prevista la partenza e l’arrivo dei tre percorsi,  per l’organizzazione dell’ASD Ciclistica Bitone che ha sede proprio al Circolo Benassi. La partenza alla francese consentirà ai ciclisti di prendere il via  liberamente dalle 6,30 alle 8,30 per i due percorsi più lunghi e 9,30 per quello corto. Inoltre il raduno autogestito che si svolgerà in contemporanea prevede l’iscrizione fino alle ore 10.00.

Per quanto riguarda le iscrizioni esse sono aperte fino a venerdì 3 giugno alle ore 19.00 proprio presso l’Arci Benassi dove per tutta questa ultima settimana è stato allestito un apposito presidio, in mattinata dalle 9.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 . Ci si può iscrivere anche con le modalità che potrete trovare sul sito della Ciclistica Bitone ( www.bitone.org ).

 

 

 

Fonte: Massimo Ballardini