Ven09202024

Aggiornamento:01:00:31

Back Strada Sabato a Massa Lombarda sarà presentata la Gran Fondo cicloturistica Ercole Baldini. L'ex campione del mondo riceverà la cittadinanza onoraria

Sabato a Massa Lombarda sarà presentata la Gran Fondo cicloturistica Ercole Baldini. L'ex campione del mondo riceverà la cittadinanza onoraria

Massa Lombarda (Ravenna) – Ora anche Massa Lombarda ha il suo campione di ciclismo. Sabato prossimo in occasione del consiglio comunale convocato in seduta straordinaria, ore 10,00 presso la Sala del Carmine, il sindaco Linda Errani conferirà ad Ercole Baldini la cittadinanza onoraria (La seduta è visibile online sul sito: www.comune.massalombarda.ra.it/streaming) .

Un riconoscimento che premia la carriera del “Treno di Forlì” capace di stabilire da dilettante il Record dell’Ora (46,393) al Velodromo Vigorelli, nel 1954, e strapparlo al ben più noto Jacques Anquetil. Due anni più tardi centra il titolo iridato nella specialità inseguimento su pista a Copenaghen. Nel 1958 entra nella storia dei Giochi Olimpici vincendo la prova su strada a Melbourne, in Australia, e veste la maglia iridata professionisti strada a Reims. Il legame con Massa Lombarda nasce sei anni or sono, quando Veliano Longhi appassionato ciclista decide, insieme ai dirigenti della Ciclistica Massese, di organizzare una Gran Fondo cicloturistica inserita nel calendario del Circuito Romagnolo, con lo scopo di promuovere le bellezze architettoniche e far conoscere le tradizioni, usi e costumi e le eccellenze di questo territorio che negli anni venti, quando il paese aveva solo settemila abitanti e una superficie agraria di 3476 ettari, riuscì a diventare punto di riferimento nazionale del settore ortofrutticolo. Longhi chiese una prima volta a Ercole Baldini l’autorizzazione a inserire nella denominazione della manifestazione il suo nome.

L’ex campione olimpico non accettò subito la proposta di Longhi, ma volle conoscere il programma e le finalità della manifestazione. I dirigenti della società massese sottolinearono che la Ercole Baldini doveva essere una manifestazione ciclistica non agonistica, che valorizzasse il vero cicloturismo senza che i partecipanti si confrontassero con il cronometro. Una giornata di festa da trascorrere nel “paese della frutta” pedalando sulle strade del comprensorio ravennate, cercando di socializzare. E l’impegno di offrire a tutti i partecipanti dal primo all’ultimo un trattamento decoroso attraverso servizi di qualità e garantire il basso costo dell’iscrizione. Nacque così la Gran Fondo cicloturistica “La Ercole Baldini” giunta quest’anno alla sesta edizione, che vede la partecipazione di oltre tremila ciclisti. La mattinata massese dedicata allo sport delle due ruote dopo la cerimonia ufficiale di consegna della cittadinanza al campione forlivese, continuerà con la presentazione della Gran Fondo Cicloturistica “La Ercole Baldini” in programma il prossimo 12 giugno, valida quale ultima prova del Circuito Romagnolo e decima prova del Criterium Italiano Gran Fondo Cicloturistiche Uisp 2011.

In chiusura l’Agenzia Frigerio Viaggi di Giussano (MB) presenterà le tre proposte vacanze dedicate al ciclismo, che prevedono pacchetti omnicomprensivi di soggiorni e partecipazioni alla Gran Fondo Maurizio Fondriest in programma a Castrocaro Terme (FC) il 5 Giugno, Gran Fondo Cicloturistica “La Ercole Baldini” 12 Giugno a Massa Lombarda (RA) e la Gran Fondo del Mugello il 19 Giugno a Scarperia (FI)