Casalgrasso (Cn) – Da ben 25 anni, Casalgrasso, il minuto paese sulla riva destra del Po, dove finisce la provincia di Torino ed inizia quella di Cuneo, organizza, per mano di Matteo Alberto, una corsa ciclistica a cronometro che nel corso degli anni è diventata un importante appuntamento per tutti gli appassionati di questa disciplina contro il tempo. Corridori da tutto il nord Italia si avvicendano qui a Casalgrasso per misurarsi, su un percorso sempre invariato e verificare, da un anno all’altro, il proprio stato di forma.
Oggi, nonostante le previsioni del tempo fossero tutt’altro che favorevoli e che da qualche parte, temporali annunciati e scoppiati avessero fatto temere il peggio, 78 concorrenti si sono presentati al tavolo delle iscrizioni, premiati già alla partenza da una giornata che si è girata subito al bello. 20 km piatti piatti, con partenza e arrivo a Casalgrasso, toccando i paesi di Racconigi, Murello e Polonghera, da fare lottando con fastidiose folate di vento, è il percorso che i concorrenti devono affrontare.
A dare un tocco gentile alla corsa, prova unica di Campionato Provinciale Cronometro Individuale, sono presenti anche quattro ragazze ma oggi gli occhi degli spettatori sono tutti per le biciclette sofisticate dei concorrenti: caschi a punta, ruote lenticolari, appendici al manubrio e quant’altro può rendere la bicicletta meno ostacolata dal vento. E’ una gara nella gara a chi riesce ad avere la bici più bella e aerodinamica. Il momento della partenza poi è un campionario di emozioni degno di una tesi in psicologia. I concorrenti arrivano concentrati ed emozionati. Chi soffia, chi espira forzatamente dando una scossa ai propri polmoni, chi arriva all’ultimo istante dopo un periodo di riscaldamento sui rulli o chi semplicemente si presenta come per fare una passeggiata, mal nascondendo la sua “ansia da prestazione”. E’ comunque un bel momento dove lo stress non prende mai il sopravvento sull’allegria che ci accompagna.
Alle 9,15 il supergentleman Giovanni Carrabba è il primo concorrente che si lancia sul percorso, seguito dal debuttante Andrea Paleni che, essendo unico partecipante nella sua categoria, si aggiudica la maglia di Campione Provinciale.
Tutti aspettano la prova di Piero Piana, già Campione Italiano di specialità e lui non delude le aspettative. Partito come settimo concorrente, supera lungo il percorso tutti quelli che l’hanno preceduto, meno Paleni, e piomba sul traguardo di Casalgrasso con il tempo di 26’36”9, alla media di 45,087 km/h. Per la cronaca, Piana nel 2009 aveva fatto registrare 25’29” mentre nel 2010 il tempo era stato 26’ 20”21, ma non c’era il vento di oggi.
Una disavventura nella fase di riscaldamento mette fuori causa il grande atteso, il Campione Mondiale, Silvio Schiari, detentore del record della corsa con 25’17”77, che non riesce neanche a partire, ma altri provano ad insidiare il primato di Piana. Tra i vari specialisti delle cronometro, tipo Boselli, Porro, Fassone, Toscano, Balbis, Colomba, Gagino, Moschini e Parodi, si inserisce il senior Marco Guercilena che ferma il cronometro a 28’13”. Meglio di lui, riescono a fare, naturalmente oltre a Piana, solo il senior Davi e il gentleman Ceresa, che insidiano il primato del leader, arrivandogli rispettivamente a 3 e 6 secondi, mentre Guercilena è quarto a 1’37”.
Terminano gli arrivi e si stilano le classifiche anche del Campionato Provinciale e, poco dopo, si fanno indossare le maglie del primato a Paleni, Barra, Pasolini, Guercilena, Balbis, Magnaldi, Marletta, Marino Giuliano e Shara Giuliano, rispettivamente nelle categorie, debuttanti, cadetti, junior, senior, veterani, gentleman, sgA, sgB e donne.
Completato il cerimoniale di vestizione con foto e complimenti ai nuovi Campioni, la premiazione prosegue con i tre fuoriclasse che compongono il podio ed i vari piazzati in tutte le categorie. Ad officiarla sono i signori Alberto, marito e moglie che, con la loro dedizione al ciclismo e con l’aiuto dell’ASD Cicli MC Groppo, anche oggi sono riusciti a regalare agli appassionati, un’altra intensa giornata di sport.
Detto dei primi quattro dell’ordine d’arrivo assoluto, passiamo a quelli che seguono: quinto è lo junior Silvio Parodi, davanti agli sgA Toscano e Fassone, al senior Porro e ai veterani Balbis, Vanzo e Garutti, poi Pasolini, Colomba, Gagino, Monti, Groppo, Catter e Paolo Lussiana. Tra gli sgB, bella lotta tra Rottoli e Sattin, dove quest’ultimo cede il passo per soli 7”.
Nella categoria donne, Shara Giuliano precede Nadia Pastore, Antonella Vernile e Francesca Gobbato, ritornata alle corse dopo un lunghissimo periodo di pausa. Il prossimo importante appuntamento per i cronoman è sabato 25 giugno a Frinco d’Asti, dove si disputerà il Campionato Regionale Piemonte-Valle d’Aosta, giorno nel quale ci auguriamo di vedere qualche giovane in più a lottare per un risultato tanto prestigioso, contrariamente a quanto successo oggi, dove abbiamo contato un solo primavera, un cadetto e 4 junior.
Fonte: Valerio Zuliani
< Prec. | Succ. > |
---|