Si sta avvicinando a grandi passi l'appuntamento serale di venerdì 7 giugno con la prima edizione della Notturna Mtb Città di Fiano Romano con il patrocinio dell’amministrazione comunale, a cura della Proloco presieduta da Franco Camertoni e con la collaborazione dell’Asd Cicli Renzi di Rossano Renzi per la gestione tecnico-sportiva dell’evento sotto l’egida della Federciclismo Lazio e aperto anche ai tesserati degli enti della Consulta. Il percorso di 2200 metri (da ripetersi secondo regolamento federale) vedrà impegnati un gran numero di biker tra le vie cittadine con prevalenza del lastricato all’interno del centro storico e solo in alcuni punti si toccherà anche lo sterrato in occasione del passaggio dentro il giardino della chiesa sconsacrata di Santa Maria ad Pontem dove nel mese di febbraio scorso ha avuto luogo la presentazione della stagione 2013 delle neonate formazioni amatoriali Effetto Ciclismo e Asd Cicli Renzi-Fiano Romano.
Un’occasione unica, imperdibile per ammirare, pedalando, gli angoli più suggestivi del borgo medioevale e le peculiarità della città di Fiano Romano che domina la valle del Tevere: su tutti il Castello Ducale Orsini del XV secolo, che all'interno conserva ancora gli arredi originali, alla chiesa di Santo Spirito mentre, poco fuori dal centro abitato, sono visibili i resti della città romana di Lucus Feroniae, una delle più importanti dell'area laziale.
Le preiscrizioni vanno effettuate entro le ore 20.00 di giovedì 6 giugno: i tesserati FCI sono tenuti ad effettuare tramite il sistema informatico federale Fattore K (Id MTB 016) o darne comunicazione tramite mail ai seguenti indirizzi: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . La quota di iscrizione è di 10,00 euro mentre verranno premiati i primi cinque di categoria e le squadre più numerose alla partenza.
L’evento notturno in mountain bike di Fiano Romano farà da traino a quello tanto atteso del week-end del 9 giugno nella vicina Passo Corese (Rieti): dalle ruote tacchettate a quelle da strada per l’ottava edizione della Granfondo delle Cerase-Moser-Città di Fara in Sabina dove sono attesi 1400 iscritti per la terza prova del circuito Pedalatium Cinelli e ottava del Circuito degli Italici.
Fonte: Luca Alò