Sono state ancora una volta le maglie arancioni del Team MG.K Vis LGL Gobbi Dedacciai a essere protagoniste in una delle più importanti manifestazioni del settore fondistico: domenica 15 giugno gli atleti della formazione romagnola hanno infatti animato la ventesima edizione della GF Sportful Dolomiti Race, gara già di per sé difficile e selettiva e inasprita ulteriormente dalle avverse condizioni meteorologiche, che hanno visto pioggia, vento e freddo mettere a dura prova la resistenza dei corridori.
Sul percorso mediofondo si è imposto Luigi Salimbeni, al termine di un'azione che lo ha visto isolarsi al comando fino a raggiungere in trionfo il traguardo di Feltre (BL), nella spettacolare cornice di pubblico presente sull'ultimo strappo in pavè della prova veneta, con la linea d'arrivo posta in piazza Maggiore.
Salimbeni ha conquistato così la sua prima affermazione stagionale, dimostrando la lungimiranza del teamnell'accogliere nel roster l'atleta bolognese, seppur a stagione iniziata.
Nella granfondo si è invece messo in luce Matteo Podestà, a conferma del suo ottimo stato di forma attuale. La prima asperità di giornata, Cima Campo, ha effettuato una prima scrematura del gruppo, ma è stata poi la salita di Passo Manghen a ridurre a poche unità il numero dei pretendenti al successo. Nella successiva scalata a Passo Rolle si è così formato un drappello di sei uomini, tra cui era presente l'alfiere del Team MG.K Vis LGL Gobbi Dedacciai.
La corsa si è infiammata nel finale, lungo l'ascesa al Passo di Croce d'Aune, dove i ripetuti attacchi hanno ridotto il battistrada, con quattro atleti che si sono presentati ai piedi dello strappo finale per giocarsi la vittoria. Nello sprint che ha decretato successo Podestà è riuscito ad agguantare la piazza d'onore.
Domenica 8 giugno l'atleta ligure aveva conquistato già un altro ottimo risultato, ottenendo il terzo posto alla GF del Capitano a Bagno di Romagna (Fc). Nella prova romagnola bene anche Marco Gasperoni (30°). Sono stati invece impegnati alla GF Eddy Merckx di Rivalta di Brentino Belluno (Vr), sempre l'8 giugno, Dainus Kairelis (8°),Alessandro Penaccini (18°) e Carmine Manginella (40°).
Playfull Agenzia Stampa