Sport, agonismo, ricerca del proprio limite, ma anche la possibilità di attraversare luoghi unici tra i moltissimi che l’Italia, fortunatamente, possiede. L’Unesco Cycling Tour è un circuito di granfondo che si svolge in località che l’Unesco ha definito patrimonio dell’Umanità e che raccoglie migliaia di appassionati e atleti master pronti a sfidarsi sui pedali, ma anche a godere della bellezza di luoghi davvero incantevoli. Sono quattro gli eventi che fanno parte di questo prestigioso circuito. Si parte il 12 maggio con la Granfondo della Vernaccia che si svolge nella splendida cornice di San Gimignano (Siena), antico borgo medioevale caratterizzato dalle sue torri. La seconda tappa dell’Unesco Cycling Tour porta gli appassionati di questa specialità nella ‘città dell’amore’, Verona, dove il 2 giugno si disputa la Granfondo Damiano Cunego. Terzo appuntamento, il 30 giugno, in quel di Urbino, città di Raffaello, dal quale prende il via la Granfondo Straducale che consente agli atleti di scoprire l’Appennino marchigiano. La chiusura del Tour in riva al mare, quello Ligure, dove l’8 settembre si disputa la Granfondo delle Cinque Terre.
Domenica 12 maggio l’appuntamento è dunque nel senese, a San Gimignano, dove dal 1994 si disputa la Granfondo della Vernaccia e dove si prevedono circa 1800 partecipanti, che potranno scegliere tra il percorso di 161 km, quello della medio fondo di 116 km oppure il Corto da 72 km. Ben otto le categorie Master oltre alla Master Gold che include ex professionisti.
Quella di San Gimignano è sicuramente un prezioso appuntamento per tutti quelli che stanno ‘preparando la gamba’ in occasione delle prove del World Masters Games di Torino, sia quelle su strada, che si svolgeranno al Parco del Valentino, sia per le mountain bike in programma a Pinerolo.
Comunicato stampa WMG Torino 2013