Conto alla rovescia per la seconda edizione della Gran Fondo Campagnolo Roma che scatterà dai suggestivi Fori Imperiali con 5.000 ciclisti provenienti da 25 nazioni di tre dei cinque continenti e con un numero record di stranieri al via (500 contro gli 86 dell’anno scorso).
Al via campioni come Alex Zanardi, Gianni Bugno, Davide Cassani, Eros Poli, i due piloti Ferrari Giancarlo Fisichella (alla sua prima granfondo) e Gimmi Bruni, i prof Alessandro Proni e Stefano Pirazzi, l’ex prof Tullio Rossi (primo laziale in maglia a pois del Tour de France e vincitore di una tappa del Giro), la voce tecnica del ciclismo di Rai Sport Gigi Sgarbozza solo per fare alcuni nomi. Matteo Marzotto e Max Lelli partiranno in tandem per sensibilizzare la raccolta di fondi per la ricerca contro la fibrosi cistica.
Dietro di loro 5.000 ciclisti amatori provenienti da ogni angolo del mondo. Per la prima volta, dopo le foto di rito alla partenza, i campioni indosseranno la maglia di “Re di Roma” e si mescoleranno ai granfondisti, guidando i vari gruppi di ciclisti dando esempio di ciclismo sano e non esasperato.
A dare il via, in rappresentanza del Comune di Roma Capitale, l’assessore allo sport Luca Pancalli e l’assessore alla mobilità Guido Improta, ma ci sarà anche Tracey Gaudry vicepresidente Uci (unione ciclistica internazionale) e il presidente della Federciclismo italiana Renato Di Rocco, assieme al presidente del Coni Giovanni Malagò.
La granfondo si snoderà per 105km verso Rocca di Papa e Rocca Priora, mentre i partecipanti alla ciclopedalata In bici ai Castelli giunti a Rocca di Papa rientreranno a Roma passando per Marino dove in piazza Barnaba li attenderà un ristoro di prodotti tradizionali.
Il rientro per tutti in via Bacelli, con pasta party e spogliatoi allo stadio delle Terme di Caracalla. Premiazioni finali per tutti al Village del Circo Massimo che da ieri ospita la zona segreteria con la consegna dei numeri di gara e l’expo dedicata al ciclismo e alla promozione della salute e del territorio. Su Rai Sport 2 la programmazione televisiva dalle 12:00 alle 13:15 che sarà seguita anche dai maxi-schermi appositamente montati al Circo Massimo.
Preludio del grande week end capitolino dedicato al ciclismo è la partenza della Rando by Night che vedrà partire oltre un centinaio di “randagi” provenienti da tutta Italia (compreso Piemonte, Friuli, zona del salernitano).
Partiranno dal villaggio del Circo Massimo per affrontare per due volte il percorso della granfondo del giorno dopo in modo da concludere 200km. I primi arrivi sono attesi intorno alle 2 di notte. In sei “randagi” (come vengono chiamati i randonneurs) poi si posizioneranno in griglia alla granfondo per affrontare anche il 105km della Gran Fondo Campagnolo Roma
www.granfondoroma.com
Press Granfondo Roma Anna Valerio