In casa Velo Club Caseificio De Remigis, ci si prepara per accogliere al meglio i partecipanti della seconda edizione della Granfondo del Lago di Campotosto-Memorial Antonio Di Luzio: appuntamento a domenica 11 agosto quando la ridente cittadina abruzzese e i comuni corollario del lago, attraversati dal percorso di 120 chilometri, si trasformeranno in un continuo andarivieni di biciclette con l’obiettivo di fornire un incentivo rilevante al settore ricettivo-turistico. La bicicletta è uno straordinario mezzo di scoperta e di contatto con le peculiarità del territorio: quale occasione migliore per ciascun ciclista nel contesto della Granfondo del Lago di Campotosto di scoprire le bellezze di queste zone e le proprie tradizioni pedalando nel silenzio e nella tranquillità all’ombra del Gran Sasso d’Italia, dei Monti della Laga e degli omonimi parchi.
“La speranza è quella di avere un numero maggiore di presenze rispetto allo scorso anno – afferma l’organizzatore Filippo Di Pietro –.Infatti, per iscriversi, bisogna affrettarsi alla quota agevolata di 20 euro fino a giovedì 8 agosto. Agli accompagnatori e agli atleti rivolgo il mio personale benvenuto a Campotosto e nella verde terra d’Abruzzo con un territorio tutto da vivere e da gustare ancor di più se in sella a una bicicletta”.
Il lago di Campotosto è il più grande bacino lacustre d’Abruzzo con i suoi 1.400 ettari. Uno splendido specchio d’acqua posto ad un’altezza di 1.313 metri sul livello del mare, a cavallo tra le due catene principali: Gran Sasso a sud-est e i Monti della Laga a nord. Inoltre la sua natura quasi incontaminata è maggiormente preservata da una Riserva Naturale dello Stato istituita nel 1984 che comprende anche 200 ettari di sponde.
Per quanto concerne il percorso di gara, c'è una prima salita iniziale di circa un chilometro poi discesa e molta pianura. Gli ultimi 30 chilometri salgono un po’ e da non sottovalutare l’ascesa che va da Poggio Cancelli a Mascioni. È una gara adatta a tutti, non assolutamente proibitiva in quanto il paesaggio merita, soprattutto quando si svalica e si vede il lago di Campotosto ed il massiccio del Gran Sasso sullo sfondo.
PERCORSO GRANFONDO
Partenza da Campotosto, bivio SS80 direzione L’Aquila, bivio Cermone, Marana, Montereale, Aringo, Configno, Amatrice, Corniglio Nuovo, Poggio Cancelli, Mascioni, arrivo Campotosto per km 120.
ISCRIZIONI
Aperte a tutti gli enti della consulta, al costo di €20,00 da versare anticipatamente tramite bonifico bancario a Filippo Di Pietro cod. Iban IT86E0574876930100000001836 o vaglia postale intestato a Filippo Di Pietro trav. Ugo Foscolo-64046 Montorio Al Vomano (Te). I nominativi e la documentazione del versamento vanno comunicati via email a
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
o via fax al numero 0861591288.
CHIUSURA/RIAPERTURA DELLE ISCRIZIONI
Giovedi' 8 agosto 2013 entro le ore 14:00-sarà possibile iscriversi domenica alla partenza fino alle ore 8:30 al costo di €30,00.
PREMIAZIONE
Ad ogni iscritto verrà consegnato un pacco gara con prodotti in natura. Saranno premiate le prime 3 società con più iscritti,i primi 4 assoluti,i primi 5 per ogni categoria FCI maschile e le prime 5 partecipanti donne(una sola categoria) I vincitori verranno premiati con specialità in natura .
PASTA PARTY
Alla fine della gara è previsto un ristoro a tutti partecipanti: spaghetti alla matriciana e pecora alla callara.
Fonte: Luca Alò