Lun11252024

Aggiornamento:01:37:25

Back Gran Fondo Presentazioni GF delle 5 Terre: tra mare e montagna

GF delle 5 Terre: tra mare e montagna

Deiva Marina (Sp) – Se lo scopo principe delle granfondo è la scoperta del territorio, con la Granfondo delle Cinque Terre e della Riviera Spezzina del prossimo 8 settembre, i ciclisti non rimarranno certo delusi. Con i suoi due percorsi, i partecipanti potranno godere delle due anime della Liguria: lo splendido mare e l'affascinante entroterra. La prova deivese porterà gli appassionati ciclisti a visitare, seppur con la piacevole fatica che caratterizza le prove di granfondo, un territorio definito patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, quale il Parco Nazionale delle Cinque Terre, che si affaccia sull'Area marina protetta Cinque Terre, una lingua del Mar Ligure racchiusa tra Punta Mesco e Punta di Montenero. Non mancherà certo il passaggio sullo spettacolare Golfo della Spezia, prima di andare ad addentrarsi nella zona montagnosa e boschiva della Val di Vara.

Due i percorsi proposti dalla Ciclista Deivese, la società organizzatrice: il granfondo di 149 chilometri per 3000 metri di dislivello e il mediofondo di 87 chilometri per 1600 metri di dislivello. Dopo avere condiviso con il percorso di mediofondo il primo tratto che porta al Passo Termine, avendo toccato l'abitato di Levanto con la sua splendida vista sul mare, il granfondo volge verso la Foce di La Spezia, da cui si può ammirare lo splendido scorcio sull'ampio golfo. Lanciatisi nell'entroterra, i granfondisti andranno a visitare lo splendido abitato di Follo, dopo aver scalato la Foce di Sorbolo. Si andrà quindi ad affrontare l'ascesa aMadrignano, per ridiscendere verso la vallata e, a Padivarma, ricongiungersi una prima volta con il percorso di mediofondo, che giunge dal Passo Termine. Risalendo il fiume Vara, si arriverà a Carrodano, dove i percorsi si sdoppieranno nuovamente. I mediofondisti continueranno verso l'ascesa al Passo del Bracco attraversando Mattarana, mentre i granfondisti torneranno a Levanto, per risalire un tratto della litoranea percorsa in andata. Al bivio "Cave", non resterà che lasciare nuovamente il mare, per addentrarsi nel bosco della Colletta di Guaitarola, che porterà al ricongiungimento con il percorso di mediofondo, e quindi al Passo del Bracco. La fatica sarà ormai finita e ci si potrà godere in tutta tranquillità la lunga discesa che riporterà verso Deiva Marina.

Mentre il mediofondo è accessibile da chiunque, anche con un minimo di allenamento, il percorso di granfondo risulta adatto a chi ama la salita, tanto da diventare una vera sfida da affrontare e un successo da mettere nel proprio carniere di granfondista. E' possibile iscriversi alla Granfondo delle Cinque Terre e della Riviera Spezzina al costo di 35 euro fino a giovedì 5 settembre, dopodiché ci si potrà iscrivere solo a Deiva Marina, sabato 7 e domenica 8 settembre alla quota di 45 euro. E' possibile abbonarsi al Gran Premio Mar&Monti al costo di 100 euro per tutte le quattro prove fino al 25 agosto. Visita la pagina dedicata per ulteriori dettagli.

 

Fonte: Ag. Play Full