Si è svolta ieri la conferenza stampa di presentazione della 1^ edizione della GRANFONDO DEL MATESE, gara ciclistica inserita nel calendario Nazionale FCI (Federazione Ciclistica Italiana) in programma domenica 28 luglio. A presiedere la sala consiliare del Comune di Frosolone, gentilmente messa a disposizione dall’amministrazione, il Sindaco e padrone di casa Sabatino Farese. “L’amministrazione di Frosolone ha accolto di buon grado l’organizzazione della manifestazione ciclistica che avrà luogo il prossimo week end. Sono onorato di ospitare per tre giorni, nella nostra piccola realtà, un evento che punti i riflettori sulla nostra città nota nel mondo per la millenaria produzione di lame. Siamo sicuri che la a.s.d. Largo Sole sia riuscita a creare un evento che porti grande pubblicità alla nostra terra. Sono certo che Frosolone e la Provincia di Isernia rispondano positivamente all’evento e spero che possa essere questa occasione per i turisti ed i partecipanti alla gara per scoprire le ricchezze incontaminate del nostro territorio”.
A dare il proprio saluto a seguire il Presidente del CONI Guido Cavaliere: “ Una manifestazione importante questa, che non promuove soltanto lo sport del ciclismo ma anche il territorio, quindi ha una molteplice valenza: sportiva, sociale, turistica e promozionale. La Granfondo del Matese è una manifestazione da sostenere perché è uno sport, quello del ciclismo, che non essendo condizionato da tecnicismi ed agonismi esasperati, consente ai partecipanti la possibilità di vivere la natura e di rispettarla. Il ciclismo è una attività aperta a tutti! Io mi compiaccio con gli organizzatori, con l’amministrazione di Frosolone, perché in questo modo il Molise viene messo in vetrina e si propone nel migliore dei modi nei confronti degli ospiti e dei partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia”.
Presente infine Nicolangiolo Zoppo, responsabile tecnico della manifestazione. “Sono felice di organizzare, nella terra nella quale sono cresciuto, una manifestazione ciclistica perché è proprio sul territorio molisano che mi sono avvicinato al questo meraviglioso sport. Ho sognato fin dal primo momento di poter organizzare una gara qui. Ho pedalato in molte parti d’Italia, al centro e al nord e posso affermare che le nostre terre sono sempre sottovalutate perché non sono conosciute. Per questo ho pensato di organizzare una manifestazione proprio qui, nella mia terra d’origine. La gara si svolge su due percorsi, uno di 100 Km l’altro di 140. Parteciperanno cicloamatori da tutto il centro Italia, Abruzzo, Campania, Puglia, Lazio. La nostra gara è parte di due trofei importanti, il Trofeo Centro d’Italia ed il Trofeo Interforze” riservato ai corpi militari e di polizia. Molti dei partecipanti concorreranno per raggiungere il miglior piazzamento possibile, ma una buona parte verrà per godere di questi paesaggi, auspicando in una giornata di sole. Scendendo nel dettaglio tecnico, le due gare includono due salite importanti, quella di Campitello Matese, che ha fatto la storia di qualche Giro d’Italia, l’altra di 3 km, molto impegnativa, nel Comune di S. Elena Sannita, dove poi si verificherà la separazione dei percorsi. Il percorso della Mediofondo infatti terminerà a S. Elena Sannita, quello di Granfondo invece proseguirà verso Sessano del Molise. Abbiamo previsto, in relazione alla lunghezza del percorso, 3 ristori alimentari e 5 idrici. Stiamo vagliando, in relazione all’aumento delle temperature degli ultimi giorni, di aumentare il numero dei ristori di acqua. Ci tengo infine a ringraziare l’amministrazione di Frosolone, che ha sposato fin dall’inizio il nostro progetto. Il Sindaco Sabatino Farese è stato veramente prezioso nelle fasi di organizzazione”.
Info iscrizioni Largo Sole Eventi www.largosole.com 334 7050260 fax 06.20627897
Fonte: ciclismoabruzzo