Ven01102025

Aggiornamento:06:14:22

Back Gran Fondo Presentazioni Il sindaco di Roma incontra Gf Campagnola Roma

Il sindaco di Roma incontra Gf Campagnola Roma

Roma - Importante incontro questa mattina tra il sindaco di Roma Capitale Ignazio Marino, gli assessori Luca Pancalli (Stili di vita e Sport) e Marta Leonori (Turismo e Roma produttiva) e i vertici organizzativi di Gran Fondo Campagnolo Roma nelle persone del presidente Gianluca Santilli, il direttore generale Ivan Piol e per il partner tecnico Sabina Minutillo e Giusy Climaco (Triumph Group). Il primo cittadino di Roma Capitale ha voluto conoscere di persona gli organizzatori della manifestazione che il 13 ottobre porterà in città 7.500 ciclisti amatori da tutto il mondo proponendo loro una quattro giorni dieventi collaterali al Circo Massimo prima dell’appuntamento clou della domenica con la Granfondo che partirà dai Fori Imperiali e dopo un breve percorso nella Roma Storica li farà pedalare tra le meraviglie paesaggistiche dei Castelli Romani.

Un incontro preliminare per capire cosa può fare la città per l’evento e cosa l’evento internazionale può dare alla Città Eterna.“E’ stato un faccia a faccia molto concreto e importante – spiega il presidente di Gran Fondo Campagnolo Roma, avvocato Gianluca Santilli – in cui è emersa una rafforzata sinergia e collaborazione con l’Amministrazione comunale che ci ha anche fatto i complimenti per la scorsa prima edizione. Il sindaco e gli assessori hanno pienamente sposato il nostro modello organizzativo e si sono dimostrati molto interessati al lavoro che stiamo facendo annunciando che metteranno a disposizione i servizi comunali, cosa per noi di fondamentale importanza visto che non chiediamo contributi in denaro al Comune. Sarà messo a disposizione dell’evento anche il settore tecnico”.

Con il Sindaco abbiamo parlato anche della necessità che Roma Capitale faccia da Ente coordinatore dei rapporti con i Comuni dei Castelli Romani – aggiunge il direttore generale Ivan Piol – abbiamo chiesto che si faccia promotore di una sinergia con le Amministrazioni comunali anche alla luce della ricaduta economica di Gran Fondo Campagnolo Roma su tutto il territorio, non solo sulla Capitale. E su questo punto ringrazio il Sindaco Marino che si è dimostrato molto sensibile e disponibile”. A questo incontro ne seguirà già un altro, entro fine luglio, su aspetti di dettaglio con l’assessore delegato Luca Pancalli con particolare riguardo anche ad una possibile sinergia di Gran Fondo Campagnolo Roma con i progetti di mobilità in città, un tema che l’Amministrazione Marino ha dimostrato di avere molto a cuore. Ed è proprio sulla scia della promozione dell’uso della bicicletta in città che il Sindaco Marino ha accolto con piacere l’invito a essere presente il 13 ottobre alla partenza della 2. Edizione di Gran Fondo Campagnolo Roma.

A lui abbiamo già riservato il numero 1 – conclude Santilli – ci ha detto che farà un tratto ampio di percorso, ma visto che è sempre in bici non è escluso che riesca ad allenarsi per fare il percorso Classico. Intanto, in attesa di indossare quella del 2013, gli abbiamo consegnato la maglia dell’edizione 2012 così potrà cominciare ad allenarsi e a promuovere la Gran Fondo della sua città”. Per inciso il percorso Classico è di 107km con un dislivello complessivo di 1.655mt e le due cronoscalate a Rocca di Papa e Rocca Priora. Mentre il Lungo è di 165km con un dislivello complessivo di 2.479mt e l’aggiunta della cronoscalata di Rocca Massima. Accanto al primo cittadino di Roma Capitale ci saranno i sindaci di Velletri Umberto Postiglione e di Monte Compatri Marco De Carolis che nelle scorse settimane hanno già annunciato la loro presenza e partecipazione. La speranza e l’invito degli organizzatori, a questo punto, è di vedere sulla linea di partenza numerosi altri sindaci dei Castelli Romani.

 

Fonte: Anna Valerio