Dom11242024

Aggiornamento:01:37:25

Back Gran Fondo Presentazioni Leggendaria Charly Gaul: raggiunta quota 3000

Leggendaria Charly Gaul: raggiunta quota 3000

Che la festa abbia inizio! Partirà domani l’8.a edizione de La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone – Trofeo Wilier Triestina con un programma di gara spalmato in tre giornate che promettono sole, caldo e…  fuoco e fiamme. L’elenco degli iscritti sembra non voler dar tregua e raggiunge già quota 3.000, ma si attendono ancora le ultime conferme che potrebbero “costringere” ad aggiornare ulteriormente il dato con altre aggiunte. Non mancheranno nemmeno i vip Antonio Rossi, Jury Chechi, Francesco Moser, Stefano Baldini, Cristian Zorzi, Alessandro Pittin e Marino Basso. Grazie all’attività promozionale condotta dai diversi attori di questo appuntamento negli scorsi mesi, l’internazionalità sembra essere il carattere dominante dell’intero weekend trentino su due ruote. Con le ultime adesioni sono salite a 32 le nazionalità di provenienza dei concorrenti, con il loro seguito di accompagnatori, amici e famiglie che già da tempo hanno fatto registrare il tutto esaurito nelle strutture alberghiere di Trento e del circondario.

Oltre al ricco calendario di eventi collaterali che coinvolgerà le zone di Trento, del Monte Bondone e della Valle dei Laghi per l’intero fine settimana, sotto il profilo sportivo troveremo non uno, ma ben 3 diversi appuntamenti. Si partirà quindi domani con la prova a cronometro, con ritrovo a partire dalle 16.30 a Cavedine. Il primo concorrente sulla starting line scatterà alle 17.00, seguito ogni 30” dai quasi 200 velocisti iscritti ad oggi, molti dei quali già stamattina erano in ricognizione sul tracciato. L’anello di gara misura 24 km e dal centro del paese imboccherà in leggera salita la SP 84 verso Vigo. Qui inizierà la discesa su Drena e fin sulle sponde del Lago di Cavedine, dove la strada spiana per circa 5 km giungendo all’attacco della salita che da Ponte Oliveti porta a Lasino, Stravino ed in chiusura nuovamente a Cavedine per fermare il cronometro.

Nella giornata di sabato toccherà invece ai più giovani ed alla 1.a edizione della Mini Charly Gaul, una gara promozionale riservata ai giovanissimi tra i 7 e gli 11 anni e proposta in collaborazione con l’U.S. Aurora PVB. In Piazza Duomo a Trento verrà allestita una gimcana lungo la quale i giovani ciclisti dovranno superare alcuni ostacoli. A disposizione ci saranno anche caschetti e biciclette per chi ne fosse sprovvisto e volesse comunque mettersi alla prova all’insegna del massimo divertimento.

Domenica, infine, sarà il turno del main event, l’8.a Granfondo La Leggendaria Charly Gaul che proporrà due tracciati di 58 e 142 km, con un dislivello rispettivamente di 2.000 e 3.960 metri. Dopo la spettacolare partenza da Piazza Duomo con le “gates” nelle strade circostanti, la carovana proseguirà unita per un primo tratto fino a Palù di Giovo ed al successivo rientro in città. Qui Ponte San Lorenzo farà da spartitraffico tra chi sceglierà di procedere per il Granfondo e chi invece preferirà accorciare un po’ la distanza optando per il “medio”. Per questi ultimi, tuttavia, il finale si chiama “salita Charly Gaul” e non concederà tregua se non al traguardo di Vason, sul Monte Bondone. Sul “lungo”, invece, mancheranno ancora un centinaio di chilometri da percorrere con i passaggi per Aldeno, Garniga Terme, Viote e poi di gran lena in discesa verso Cavedine, Drena e Sarche. Dopo l’affascinante passaggio sulle sponde del lago di Castel Toblino la gara risale verso Padergnone, Ciago, per scendere a Terlago e risalire sulle pendici del Monte Bondone fino a Candriai, dove anche i granfondisti incroceranno i chilometri conclusivi della ben nota “salita Charly Gaul”.

Sia la cronometro di domani che la gara di domenica saranno prove valide per la qualificazione alla finale del Campionato del Mondo Granfondo UCI – UWCT 2013, in programma sulle strade di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi dal 19 al 22 settembre. La GF Charly Gaul sarà poi ultima prova del Challenge Giordana, valida per decidere la classifica di società, e dei circuiti Nobili e Supernobili. Sarà poi tappa anche di Alpe Adria Tour, circuito Dalzero.it, Giro delle Regioni e assegnerà il titolo di Campione del Triveneto.

Lo staff organizzativo dell’Asd Charly Gaul Internazionale capitanata da Elda Verones, e forte di preziose collaborazioni con enti, istituzioni e associazioni, ha fatto della sicurezza un vero e proprio must. Grande attenzione è stata rivolta alla segnaletica, in città e soprattutto lungo i tre percorsi di gara. Con largo anticipo i tracciati sono stati tabellati e sono state posizionate le comunicazioni relative alle interruzioni del traffico a tutto favore dei ciclisti. Tutte le indicazioni utili sono già presenti in loco, oltre ad essere reperibili on line e sul catalogo della gara. Sono stati predisposti inoltre alcuni parcheggi riservati per l’evento, sia a Trento che sul Monte Bondone, ed un servizio di navetta su prenotazione che permetterà agli atleti di spostarsi più agevolmente nelle giornate di domani e domenica. Info:www.laleggendariacharlygaul.it

 

Fonte: Ag. Newspower