Quello che era la massima aspirazione della Polisportiva Termolese è diventata una realtà. Dopo circa 30 anni di attività svolta in Molise e nelle Regioni Limitrofe, il sodalizio della cittadina Adriatica, si proietta a livello internazionale, organizzando un evento proprio nel cuore della Capitale. Sono state superate tutte le difficoltà, in primis la “Diffida” da parte della Bicitaly, associazione che organizza la Gran Fondo Campagnolo Roma il 13 Ottobre, che vantando nomi eccellenti, ed essendo a scopo di lucro, rivendicava il diritto dell’esclusiva su Roma. Dopo tante peripezie la questione arriva in tribunale. Il Giudice del Tribunale di Roma, Dott. Carlomagno emette una sentenza che condanna Bicytaly al pagamento in favore della Polisportiva di tutte le spese di circa € 3.500.
Quindi superato questo ostacolo, il sodalizio richiede ed ottiene, il Patrocinio del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, la Santa Sede, la Regione Lazio e la Provincia di Roma. La manifestazione Internazionale di Ciclismo aperta agli Enti e alle Federazioni, con Partenza dai Fori Imperiali, si snoderà nell’entroterra dei Castelli Romani sulla distanza di km. 120. Il percorso che parte dal Colosseo, tramite la Via Colombo raggiungerà dopo solo 8 chilometri la Famosa meta di tanti visitatori “LA MADONNA DEL DIVINO AMORE”, attraverserà tutta la Via Ardeatina,che porterà la carovana di ciclisti fino a Velletri, salendo così sui Pratoni del Vivaro, nel cuore dei Castelli, quindi Rocca di Papa, Grottaferrata, Frascati per rientrare a Roma in Via delle Capannelle , Appia Antica, con arrivo sul Viale delle Terme di Caracalla.
Molti i Prof. presenti ad onorare l’evento, ma con il numero 1 partirà il nuovo Sindaco di Roma Dott. Ignazio Marino. Per la presidente Gilda Genova, è una nuova sfida che sa di poter affrontare grazie alla collaborazione altre che dalle alte Cariche Istituzionali, soprattutto dei suoi 130 tesserati che saranno impegnati in questo evento. L’accoglienza dei migliaia di appassionati delle due ruote e delle loro famiglie sarà curata direttamente dall’Opera Romana Pellegrinaggi, che ha già predisposto diversi pacchetti dove sono inclusi oltre al ritiro Pettorali e Pacco gara direttamente in albergo, la visita ai monumenti più importanti della città Eterna, la visita ai musei Vaticani ecc…Tutti i dettagli sono direttamente sul sito www.fondodeigladiatori.it ricordando che il termine ultimo per iscriversi è il giorno 20 Luglio.
Fonte: comunicato stampa Gs Termoli