Desenzano del Garda (BS) – Granfondo Colnago Desenzano del Garda: la prima edizione deve ancora avere luogo (sabato 21 e domenica 22 settembre) ed è già un successo per numero di iscritti e provenienza internazionale degli stessi (si contano almeno quindici nazioni diverse), per la ricchezza del territorio da cui trasudano tradizione e cultura, storia e natura, bellezza ed accoglienza. Tanto che l’intensa e proficua sinergia tra il comitato organizzatore , la Colnago del Cavalier Ernesto Colnago, l’amministrazione comunale di Desenzano sta già pensando al futuro. Anzi il futuro è già ben delineato, soprattutto in termini di tempistiche: la Granfondo Colnago Desenzano del Garda 2014 (seconda edizione) ha già fissato l’appuntamento per sabato 3 e domenica 4 maggio 2014. Insomma, i vulcanici “addetti ai lavori” non ne vogliono proprio sapere di rimanere con le “mani in mano”. Del resto, come dare loro torto: le potenzialità che Desenzano del Garda ed il territorio circostante offrono a ciclismo agonistico e cicloturismo sono sostanzialmente sconfinate.
Ecco, quindi, che si introduce a pennello la prima novità prevista per la Granfondo Colnago Desenzano del Garda 2014: territorio e cultura di chi lo abita e lo amministra stanno volgendo alla valorizzazione delle due ruote, che siano esse riferite al mondo amatoriale del cicloturismo oppure a quello più professionistico dell’agonismo. In sostanza, sul “fortunatissimo” territorio che circonda Desenzano del Garda non mancano nella maniera più assoluta né paesaggi mozzafiato che incantano ed incanteranno i cicloturisti più esigenti, né tantomeno “mangia e bevi” oppure salite tecniche e caratterizzate dalla giusta pendenza per rendere performanti cuore e gambe degli agonisti. La Granfondo Colnago Desenzano del Garda 2014 si pone come veicolo di promozione e consolidamento del progetto che vuole legare indissolubilmente il marchio del Cavalier Ernesto Colnago al territorio di Desenzano del Garda: all’ orizzonte si prospetta una crescita ed estensione della “cultura della bicicletta” con l’approntamento di bike-hotel e ciclabili comodamente percorribili, creazione di percorsi ciclistici ad hoc permanenti e strutture ricettive orientate al cicloturismo.
Non solo: la Granfondo Colnago Desenzano del Garda 2014 annuncia sin d’ora un’altra grande novità messa sul piatto nel settore che riguarda più da vicino la manifestazione sportivo-turistica in programma sabato 3 e domenica 4 maggio 2014: il “passaggio” dalla stagione autunnale di settembre a quella primaverile del mese di maggio comporta un maggior agio anche sulla scelta dei percorso. Gli attuali percorso Lungo (130 chilometri) e Medio (103 chilometri) subiranno un incremento sia dal punto di vista dei chilometri da percorrere che riguardo al dislivello da colmare: i percorsi proposti nel 2014 saranno più impegnativi ed adatti alla stagione primaverile, oltre che allo stato di forma più performante dei ciclisti.
Per maggiori informazioni visitare il sito: www.granfondocolnagodesenzano.com