Dom11242024

Aggiornamento:01:37:25

Back Gran Fondo Presentazioni Gf Fausto Coppi Selle S.Marco: il Fauniera si fa!

Gf Fausto Coppi Selle S.Marco: il Fauniera si fa!

E’ una delle cime storiche e più belle del percorso de La Fausto Coppi Selle San Marco: è il colle Fauniera (2481 m). Le abbondanti nevicate di quest’inverno ancora ostruivano il passaggio sulla cima ma le ruspe si sono messe al lavoro, grazie agli sforzi congiunti dell’organizzazione ASD Fausto Coppi On The Road e del Comune di Sambuco. Nel vallone dell’Arma sopra Demonte, in vista della salita dei margari e del passaggio della gara ciclistica Internazionale La Fausto Coppi Selle San Marco, le ruspe hanno lavorato alacremente. Da domenica 23 giugno e fino a questa mattina, i mezzi hanno rimosso la neve per la riapertura della strada in direzione del colle del mulo e del colle Fauniera. L’impegno era di aprire un varco, sicuro e ottimale, per i ciclisti che transiteranno il prossimo 7 luglio.

In particolare le operazioni di sgombero si sono concentrate nella zona non lontano dal bivio per il colle del mulo e l’altipiano della Gardetta. La cima del Fauniera era impraticabile: né bici, né auto o moto, né animali potevano passare, fino a ieri sera. I lavori sono stati commissionati alla ditta Salvatore Api di Sambuco e verranno completamente coperti dal Comune di Sambuco insieme agli organizzatori del La Fausto Coppi Selle San Marco.

“Niente paura – ha commentato Emma Mana Presidente della società organizzatrice de La Fausto Coppi Selle San Marco – Il Colle Fauniera si fa! Stiamo facendo tutto quanto in nostro potere per garantire il passaggio dei ciclisti. E’ uno dei nostri colli storici, uno dei più affascinanti e duri. Non potevamo assolutamente consentire che non fosse praticabile!” Grazie agli sforzi del Comune di Sambuco e de La Fausto Coppi Selle San Marco dunque, il colle sarà aperto non solo per il passaggio degli atleti della Granfondo ma anche per la salita agli alpeggi dei margari, con le loro mandrie di bovini e ovini.

E sabato 29 giugno c’è la giornata ecologica indetta dall’ASD Fausto Coppi On the Road per la pulizia delle strade di alta montagna. Già 30 i volontari che hanno aderito, ma più sono meglio è! Chi fosse interessato a partecipare a questa giornata può contattare la segreteria dell’associazione sportiva in piazza Foro Boario a Cuneo, tele