Voghera (Pv) – Domenica 9 giugno a Voghera si ritroveranno oltre 1500 ciclisti pronti ad affrontare i due percorsi della Granfondo Prologo – Giovanni Lombardi, che li porterà alla scoperta dell'Oltrepò Pavese e dei luoghi di Pellizza da Volpedo, nell'alessandrino. Mentre i ciclisti saranno impegnati a scalare le varie erte, le loro compagne con le relative famiglie avrannonumerose opportunità di svago. Per gli appassionati di cultura, il centro di Voghera offre numerose attrazioni. La cittadina, ex colonia romana, che ha visto successivamente il dominio dei Longobardi, per passare poi sotto l'egida dei Visconti, mostra ancora oggi i resti dei vari domini.
Importanti monumenti della città sono:
- il Duomo di Voghera (XVII secolo), dedicato a S. Lorenzo Martire;
- la chiesa di S. Giuseppe, dotata di una pregevole facciata barocca;
- la chiesa del Carmine, che rappresenta una transizione tra il rinascimentale ed il barocco;
- Piazza Duomo, con la cà d' Nava ed il palazzo Gounela, sede del Municipio, il cui nome è ispirato ad un omonimo usciere del '700, personaggio storico vogherese;
- l'imponente castello visconteo, eretto tra il 1335 e il 1372 e adibito a carcere fino al secolo scorso;
- il Tempio Sacrario della Cavalleria ("Chiesa di Sant'Ilario" o "Chiesa Rossa", risalente all'VIII secolo;
- la Chiesa di Santa Maria delle Grazie con l'annesso convento francescano;
- la chiesa di San Colombano di Torremenapace, fondato in epoca longobarda;
- i resti del ponte romano, ricostruito poi come Ponte Rosso;
- la caserma Vittorio Emanuele II (che ospita, tra l'altro, la Civica Biblioteca Ricottiana, il Museo di scienze naturali e l'adiacente Museo Storico);
- ponte di età romana (in rovina) sul torrente Staffora che affianca il moderno ponte.
Chi ama invece il relax e la salute fisica, non può rinunciare ad un percorso termale, usufruibile negli stabilimenti presenti a Salice Terme e a Rivanazzano, raggiungibili in automobile in pochissimi minuti. Tutte le informazioni sulle strutture termali e i relativi orari sono disponibili sul sito della frazione godiaschese.
Voghera è un importante centro dell'Oltrepò Pavese, zona fortemente rinomata per le sue attività vitivinicole. Sono numerose le cantine famose presenti in questa zona, così come le aziende agricole produttrici di specialità locali. Per gli appassionati del genere sarà una bella occasione per una vista alla Sagra delle Ciliegie della Valle Schizzola. Per maggiori informazioni si può visitare il sito ufficiale.
Scadrà a fine mese la quota agevolata di 35 euro, che passerà a 40 euro dal 1° al 7 giugno. Sarà possibile iscriversi anche sabato 8 giugno dalle 14.00 alle 19.00 e il mattino della gara, dalle 6.15 alle 9.15 presso il Palaoltrepo al costo di 45 euro. Le donne godono di uno sconto di 5 euro su qualsiasi quota.
Ulteriori informazioni sul sito della manifestazione.
Fonte: Ag. Play Full