A Porto Sant’Elpidio, presso la sala conferenze dell’azienda loriblu, si è presentata alla stampa ed appassionati la terza edizione della Gran Fondo Internazionale città di Porto Sant’Elpidio. Il Sindaco Nazzareno Franchellucci, gli ospiti d’onore: Alessandro Fabretti, Pier Giorgio Severini, Gianni Solaroli e Giorgio Martino hanno illustrato al meglio questa III edizione, giovane ma già importante.
I NUMERI DI UN GRANDE EVENTO
Grazie agli imprenditori, alle forze dell'ordine, ai volontari, la gran fondo internazionale della città di Porto Sant'Elpidio porterà nel fermano centinaia e centinaia di ciclisti, provenienti da ogni regione d'Italia.
Sardegna Sicilia, Calabria, Molise, Campania, Lazio, Umbria, Toscana, Piemonte, Lombardia, sono al momento le regioni che stanno garantendo la maggiore affluenza di iscritti. Ciò, sta a significare che il nostro messaggio sta arrivando in tutte le regioni d’Italia, sicuramente con più anni di storia, duro lavoro e fiducia da tutto il nostro territorio, il messaggio della gran fondo arriverà anche in campo Europeo, portando qui a Porto Sant’Elpidio e nel Fermano migliaia di persone. Ma tantissimi ciclisti, per il momento, verranno anche da diverse località della Ns Regione e dal centro - sud Italia.
Il contributo dell’Illustrissimo Prefetto di Fermo Dott.ssa Angela Pagliuca è stato determinante.
Grazie al suo interessamento coordinando tutte le forze dell’ordine, non faremo solo una gara, ma un vero e proprio evento al pari di una gara professionistica, che contribuirà alla promozione del nostro splendido territorio.
Gli oltre 300 addetti, di varie forze dell’ordine e volontariato, al controllo sul circuito, garantiranno assoluta sicurezza ai corridori, che potranno così pensare solo a divertirsi e godersi le bellezze del territorio Fermano. Un territorio che con cinquanta Km passa dal mare ai monti, attraverso percorsi collinari o fondo valle, percorsi perfetti per gli amanti della biciletta, toccando strade ancora incontaminate dal grande traffico.
L’IDEA DELLA GRANFONDO
L’idea di portare una Gran Fondo nella città di Porto Sant’Elpidio nasce nel 2012, quale attività parallela e complementare all’impegno preso nell’organizzare la tappa del Giro D’Italia 2012 e le tappe della Tirreno Adriatico 2013/14/15.In accordo con l’Amministrazione Comunale Elpidiense, si è deciso di utilizzare non solo il ciclismo professionistico (e quindi l’ampia visibilità derivante dai Media ad esso collegati) ma anche il ciclismo amatoriale (in grado di muovere grandi numeri) per la Promozione del Territorio.
GRANFONDO CITTÀ DI PORTO SANT’ELPIDIO, III EDIZIONE
Il 18 Ottobre 2015 si svolgerà la III Gran Fondo Internazionale Città di Porto Sant’Elpidio www.granfondocittdiportosantelpidio.it, valevole come unica prova di Campionato Italiano. La partenza è prevista per le ore 8,00. I percorsi saranno due: Gran Fondo di km 157.6, (interesserà venti comuni della provincia di Fermo): Porto Sant’Elpidio, Fermo, Porto San Giorgio, Lapedona, Moresco, Monterubbiano, Petritoli, Monte Vidon Combatte, Ortezzano, San Elpidio Morico, Monsampietro Morico, Monterinaldo, Montalto Marche (uno della provincia di Ascoli Piceno), Montelparo, Monteleone, Servigliano, Falerone, Belmonte Piceno, Montottone, Monte Giberto, Grottazzolina e Medio Fondo di Km 113. La gara costeggerà il mare, transiterà per le colline fermane, fino alle pendici dei monti Sibillini per poi tornare verso il mare. Atleti provenienti da tutte le parti d’Italia ed Europa si daranno appuntamento il 18 Ottobre 2015 a Porto Sant’Elpidio per vivere una giornata di sport godendo delle meraviglie del nostro territorio. A Conferma della grande capacità organizzativa dimostrata nei primi due anni, la Gran Fondo Internazionale Città di Porto Sant’Elpidio è stata inserita nel calendario Internazionale ed assegnerà in prova unica i titoli italiani Fondo e Medio Fondo, sia maschile che femminile.
LE NOVITÀ DEL 2015
Il successo ottenuto nelle edizioni 2013 e 2014 (circa 450 presenze ed un’organizzazione eccellente, paragonabile a quella delle migliori gare professionistiche!) è confermato dalla presenza di Rai Sport, che trasmetterà anche quest’anno le immagini della Gran Fondo per 45 minuti. Oltre alla RAI, saranno presenti le diverse emittenti regionali. La terza edizione della Gran fondo Città di Porto Sant’Elpidio avrà un tratto a velocità controllata di circa 34 km (nel 2015 il chilometraggio ad andatura ridotta era stato ben superiore). Essendo un campionato italiano, infatti, era necessario garantire una distanza consona all’importanza della competizione. “I primi 34km ad andatura non superiore ai 30 orari è comunque una caratteristica che non vogliamo perdere – spiega Vincenzo Santoni, responsabile delle Pubbliche Relazioni dell’evento – tale velocità infatti consentirà una maggiore aggregazione tra atleti e permetterà a tutti di godersi un buon tratto di strada ammirando le meraviglie del nostro Territorio; nonostante si assegni un titolo italiano, insomma, siamo contrari ad un agonismo esasperato nel mondo amatoriale”.
LA GRANFONDO ED IL SOCIALE
Anche quest’anno un pensiero va al sociale, ed è per questo che parte dell’iscrizioni degli atleti andranno:
Ai giovani di Fontem (Camerun) per la formazione in scienze dell’informatica;
Al centro accoglienza, dei giovani immigrati, della Caritas di Fermo diretto da Suor Rita;
Croce Verde di Porto Sant’Elpidio
Protezione Civile Porto Sant’Elpidio
SPORT E TURISMO
“Desidero Ringraziare Marca Fermana, nella persona del Presidente Maurizio Marinozzi – riprende Vincenzo Santoni - così come un grande grazie va a tutti gli sponsor, dai più grandi ai meno grandi, che con il loro sostegno contribuiscono alla riuscita di questo evento. L’organizzazione ringrazia anche Cinzia Martellini e Giorgio Silenzi attivi da oltre 15 anni nel mondo del ciclismo; Un in bocca al lupo anche ad Annarita Pilotti nuova presidente nazionale di Asso Calzaturifici, ringrazio anche la nostra Amministrazione Comunale, ed in particolar modo il Sindaco Nazzareno Franchellucci e l’Assessore allo sport Milena Sebastiani, poiché hanno compreso come la sinergia tra ciclismo e turismo possa portare enormi vantaggi al nostro Territorio e, di conseguenza, anche alle nostre imprese”.
IL CICLISMO PER UN TURISMO “LENTO”
Attraverso il ciclismo è infatti possibile valorizzare le nostre aziende ed il nostro territorio. Per questo vogliamo creare un circuito ciclistico che abbia valenza artistica e turistica. Il nostro Territorio va scoperto, ma soprattutto gustato (e non solo a tavola!) con un turismo lento, attento, capace di cogliere non solo i colori del mare, della collina e delle montagne, ma di goderne anche i profumi e captare quei suoni e quei silenzi che solo la bicicletta sa regalare. Vogliamo proporre un “turismo a pedali”, con l’obiettivo di portare i ciclisti a godersi per un giorno una piccola porzione d’Italia come quella del Fermano, dando loro l’opportunità di apprezzare tutto quanto il nostro territorio può e sa offrire. Optare per le nostre terre (terre di calzaturieri!) piuttosto che qualche remota destinazione esotica vuol dire poter vivere per giorni con l’arte, la natura, la storia, la Cultura della nostra Terra. E’ altresì ovvio, poi, che maggiore è la presenza turistica, maggiori sono le opportunità commerciali per qualsiasi settore imprenditoriale.
See more at: http://www.tuttobicitech.it/?page=news&cod=84130&tp=n#sthash.ZkxSxhru.dpuf