Back Gran Fondo Presentazioni In terra di Sicilia la Granfondo Trofeo Pantalica-No Doping il 13 settembre

In terra di Sicilia la Granfondo Trofeo Pantalica-No Doping il 13 settembre

 

 

Domenica, 13 settembre 2015, si svolgerà la 3ª GranFondo " Trofeo Pantalica – NO DOPING - Tour della Valle dell'Anapo e dei Monti Iblei “- Edition: The Fly, Tappa del 19° Campionato Regionale Siciliano Strada, valida per l’assegnazione dei titoli dei campioni regionali “ ACSI – Settore Ciclismo ”.

Protagonista principale della manifestazione sarà la Bicicletta, si tratterà per l’appunto di un Bike Festival, non esclusivamente una gara, ma soprattutto un giorno di festa all’insegna dello sport sano (No Doping) e del ciclismo in particolare.

L’evento organizzato dalla Asd Pantalithos Hybla Sport & Turismo presieduta da Michele Adorno e Salvo Oliva ha l’obbiettivo di promuovere il ciclismo sano e il territorio. Per tale associazione questa manifestazione rappresenta un’occasione per ricordare e magari un domani, riproporre la gara ciclistica per professionisti “ Trofeo Pantalica ” oltre che promuovere turisticamente il territorio Siracusano e in particolare quello dello spettacolare sito UNESCO della Necropoli Rupestre di Pantalica.

La manifestazione, è il frutto di un'intensa attività giunta alla terza edizione. Tale attività, si è snodata con il successo della prima edizione, in data 23 giugno 2013 con un totale di 200 partecipanti mentre la seconda edizione ha avuto ben 300 partecipanti. Quest’anno sono attesi dai 400 ai 500 ciclisti che, si sfideranno su un due percorsi, uno lungo detto di  Gran Fondo, di circa 127 Km e un altro corto, detto di Medio Fondo, di circa 90 Km, ove avranno in comune un tratto iniziale cicloturistico di circa 10 Km che si snoderà tra i paesi di Solarino e Floridia.

Tale affluenza ciclistica risulta significativa per una manifestazione ciclistica organizzata nel territorio siracusa ma ancora ben lontana dagli obiettivi che si prefiggono gli organizzatori se si tiene conto della storia ciclistica che rappresenta tale manifestazione oltre che dalla suggestività più unica che rara del percorso offerto attorno alla Valle dell’Anapo.

Ospiti presenti alla manifestazione saranno, l’ex pro , Roberto Conti, soprannominato l’Essenza del Gregario, gregario di fiducia di Marco Pantani e vincitore della tappa con arrivo a L'Alpe d'Huez al Tour de France 1994 il concittadino e due volte consecutive campione mondiale juniors, Giuseppe Palumbo, l’ex pro Francesco Frattini, Lugino Veneziano soprannominato Oscar, ovvero il meccanico del Pirata dal 1997 al 2000, Carlo Mauceli, National Digital Officer della filiale italiana della Microsoft, con la responsabilità di promuovere l’innovazione del Paese, un vero appassionato di ciclismo e la guida naturalistica locale Paolino Uccello. Contiamo di avere anche la partecipazione di due illustri sportivi e testimonial dello sport siracusano, Enzo e Patrizia Maiorca, delle Istituzioni rappresentanti degli ben otto borghi attraversati oltre che della Protezione Civile, l’associazione Antiracket e degli Scout del paese di Solarino.

Nel progetto di reciproca accoglienza e scambio culturale con alcuni team e circuiti del meridione e in particolare della Regione Sardegna la GranFondo Trofeo Pantalica – NO Doping è gemellata con il “Giro delle Miniere” della Regione Sardegna (http://www.girodelleminiere.it/). Il team sardo SC Monteponi sarà presente alla all’evento.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta Televisiva sulla TV Regionale Canale 8 e sarà data la possibilità di seguire la manifestazione in streaming Web sul sito Canale8 News al seguente indirizzo Web http://www.canale8news.it

In quest’ultima e terza edizione, ci proponiamo di dare la possibilità di ammirare dall’alto le bellezze della Necropoli di Pantalica e del territorio della Val D’Anapo, mediante delle riprese aeree realizzate per mezzo di un areoplano ad elica ed un operatore di Canale 8 a bordo che mediante un tecnologia opportuna e di ultima generazione ci farà pervenire queste splendide immagini in diretta della Necropoli.

La manifestazione sarà scortata dalla Polizia Stradale di Siracusa mentre farà da apri pista il Ducati Club di Siracusa.

Auguriamo a tutti i partecipanti e spettatori di trascorrere una lieta e felice giornata di festa, non a caso il motto della manifestazione è stato e sarà ... “Chi si Diverte, ……Vince”.

A tal proposito chi desidera partecipare come cicloturista, ovvero ciclista non agonista si potrà aggregarsi al gruppo dei Cicloturisti capitanati da Roberto Conti e Giuseppe Palumbo.

Ci teniamo a sottolineare che la manifestazione è anche competitiva ma soprattutto è un EVENTO CICLISTICO all’insegna dello sport sano, una giornata di festa dove ognuno può vivere la propria esperienza con chi e come desidera nella speranza che rimanga impresso, il ricordo di una bella ed indimenticabile giornata di sport.

Ulteriori informazioni si potranno visionare sui siti, http://www.pantalithos.bike e http://www.trofeopantalica.bike o telefonando ai seguente numeri di Cell:3283038187, 3387505826, per email scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , anche per posta certificata a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

L’asd Pantalithos Hybla Sport & Turismo, con questa iniziativa tenta di stimolare le amministrazioni comunali attraversate dalla manifestazione, ad una maggiore sensibilizzazione sui benefici dell’uso quotidiano dell’uso del bicicletta, (dato che le due ruote a pedali, sono protagoniste indiscusse della mobilità degli ultimi anni) e alla realizzazione, delle Piste Ciclabili necessarie affinché ciò avvenga.

Speriamo, con tale iniziativa di poter far ritornare nel nostro territorio anche lo storico Trofeo Pantalica per professionisti, l’uso quotidiano della bicicletta e al tempo stesso promuovere il cicloturismo.

Enjoy with  Gran Fondo “ Trofeo Pantalica – NO DOPING “