Una spiaggia di 600 metri, un borgo medievale, un territorio ricco di sapori e profumi. Un tuffo dove l’acqua è più blu per chi ama i luoghi in cui dedicarsi ad una tintarella in relax e una nuotata senza problemi, oppure angolo con scogliere e spiaggette, ideali anche per gli appassionati della pesca da riva. Gli stretti vicolo del borgo antico adornati da case colorate a pastello, tipiche dell’architettura ligure e un comprensorio ricco di storia e luoghi incantevoli come il Parco Nazionale delle 5 Terre per gli appassionati dello sport delle due ruote. Tutto questo offre Deiva Marina che Domenica 13 Settembreospiterà la Granfondo delle 5 Terre e della Riviera Spezzina Memorial Luigi Visini.
L’evento organizzato dalla Ciclistica Deivese sotto l’egida dell’Acsi Ciclismo si avvicina e il comitato organizzatore sta mettendo a punto la macchina organizzativa che vedrà impegnati oltre 150 volontari che coadiuveranno il personale Asa per vigilare sull’incolumità dei ciclisti in gara e dar vita alle diverse manifestazioni collaterali in programma nel week dedicato alle due ruote che si apriranno Venerdì sera, ore 21,30, con l’elezione di Miss Granfondo 5 Terre, organizzata dalla Pro Loco Deiva Marina.
Sabato mattina i ciclisti che hanno scelto di pernottare a Deiva e dintorni potranno partecipare alla prova del percorso della Mediofondo, guidati da Alessandro Da Re, Mauro Da Dalto e Marzio Bruseghin. Un’occasione unica per pedalare il giorno prima della manifestazione, alla scoperta del percorso di gara e in compagnia di ex professionisti come Marzio Bruseghin. Nel pomeriggio, alle ore 16, la Gimkana per bambini e a seguire il gustoso Nutella Party. Poi in serata, ore 21, lo spettacolo di Musica dal Vivo sul lungomare.
Domenica la Granfondo delle 5 Terre e della Riviera Spezzina Memorial Luigi Visini che, prenderà il via alle ore 8,30 dal Lungomare Cristoforo Colombo, propone due percorsi agonisti, la prova regina 158 chilometri e 3200 metri di dislivello (percorso contrassegnato da frecce di colore rosso) e la Mediofondo 86,7 chilometri e 1650 metri di dislivello (percorso contrassegnato da frecce di colore blu).
Dopo Levanto i ciclisti effettueranno la scalata della salita di Passo del Termine, che quest’anno ha visto i protagonisti del Giro d’Italia in occasione della quarta tappa Chiavari – La Spezia. La salita, comune ai due percorsi viene affrontata prima della divisione dei percorsi, sarà cronometrata e al ciclista che impiegherà il minor tempo per effettuare a scalata verrà consegnato il Trofeo Gran Premio della Montagna Pantani.
Il ricco pasta party e la premiazione finale sulla terrazza del Lungomare Cristoforo Colombo permetterà ai ciclisti di recuperare le fatiche della pedalata, confrontarsi con gli altri appassionati e vivere un momento indimenticabile insieme ai propri familiari.
Francesco Belloglio e Massimo Nunziati, colonne organizzative dell’evento sottolineano l’importanza della collaborazione dei volontari e associazioni locali: “Soltanto grazie al supporto dei volontari, delle associazioni locali e forze dell’ordine è possibile organizzare queste manifestazioni. Ogni anno i nostri sforzi sono concentrati sulla salvaguardia della sicurezza dei ciclisti in gara, l’organizzazione di eventi collaterali permettendo così ai partecipanti di fruire delle eccellenze del nostro territorio. Organizzare questo tipo di eventi è sempre più difficile, ma noi continuiamo a farlo da ventuno anni per ricordare un amico prematuramente scomparso Luigi Visini e con la passione che ci ha caratterizzato già dalla prima edizione. Un ringraziamento particolare all’Acsi che ci è molto vicina”
Le iscrizioni si effettuano attraverso il sito del timing Mysdam
Per informazioni consultare il sito della manifestazione