Lo Stelvio Bike Day è stato uno dei primi eventi che ha…chiuso al traffico una salita mitica come il Passo dello Stelvio, permettendo a migliaia di ciclisti di godersi emozioni e panorami di una delle ascese più spettacolari d’Europa. In questi anni, infatti, molte altre località hanno lanciato iniziative simili seguendo l’esempio dello Stelvio Bike Day, che sabato 29 agosto festeggerà la 15.a edizione. I tre versanti di questa salita leggendaria per un giorno saranno esclusivo dominio dei ciclisti, che potranno scegliere se raggiungere i 2758 metri di quota del valico da Bormio, in Lombardia, da Santa Maria in Val Monastero, in Svizzera, o dai 48 tornanti del versante altoatesino che da Prato allo Stelvio si inerpicano sino al Passo.
La partecipazione è libera per cui sulle rampe rese celebri da Fausto Coppi e dai grandi del ciclismo ci saranno i cicloamatori più allenati, ma anche bikers, famiglie e tanti turisti che avranno molte ore a disposizione per completare la salita. Lo scorso anno oltre 5000 appassionati parteciparono all’evento e più di 4000 ciclisti scelsero il versante della Val Venosta, merito della bellezza della salita e della grande accoglienza che le località altoatesine riserveranno a tutti gli sportivi anche sabato 29 agosto.
A Prato allo Stelvio si festeggerà sin dalle 6.00 di mattina, quando gli stand allestiti nella piazza principale del paese sforneranno la colazione tipica altoatesina, ma anche la bella Glorenza saluterà lo Stelvio Bike Day con una festa in piazza che comincerà a partire dalle 10.00 e continuerà per tutto il giorno. Inoltre, lungo i 25 km di ascesa verranno allestiti tre punti di ristoro dove poter prendere fiato e fare il pieno di energia per affrontare le rampe dello Stelvio, senza dimenticare che ci saranno anche due stand in cui poter acquistare la maglia tecnica celebrativa dell’evento. Per quanto riguarda gli orari di chiusura al traffico, sul versante altoatesino la SS 38 del Passo dello Stelvio rimarrà off limits per i veicoli a motore dalle 8.00 alle 16.00 nel tratto compreso fra Trafoi e il Passo.