Luogo di incontro e di passeggio, la vivace Piazza Vittorio Veneto ospita spesso mercatini, bancarelle e ritrattisti. Ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della suggestiva città dei Sassi di Matera, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.
Dalla piazza si gode il panorama del Sasso Barisano al quale cui si accede passando attraverso la loggia. La Piazza è, inoltre, punto di partenza di un percorso sotterraneo scavato nella roccia, composto di abitazioni, botteghe, cantine, cisterne, pozzi e “palombari” (grandi strutture scavate per la raccolta di acque piovane). Del quartiere interrato fanno parte, inoltre, la Chiesa rupestre del S. Spirito e la Torre aragonese.
Partirà da questa splendida piazza la settima edizione della Granfondo Città dei Sassi, in programma Domenica 20 Settembre nella Capitale Europea della Cultura 2019.
Confermata invece Via Olivetti come sede d’arrivo e location della manifestazione. I ciclisti raggiunta Matera per partecipare alla manifestazione, dovranno parcheggiare le proprie auto nelle zone di sosta segnalate dal comitato organizzatore, prelevare dorsale e pacco gara in Via Olivetti e percorrere in bicicletta i seicento metri che li dividono da Piazza Vittorio Veneto in cui, alle ore 9, verrà abbassata la bandiera a scacchi.
Iscrizioni. Le iscrizioni si effettuano attraverso il sito del timing Icron Tempogara http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2015018&raggruppa=ALF. La quota d’iscrizione sino al 16 Settembre è di 25 euro, mentre gli aderenti ai circuiti Scudetto Campano e Regno delle Due Sicilie potranno usufruire dello sconto di 5 euro
Per informazioni consultare il sito della manifestazione: http://www.teambikematera.it/