Tutto pronto per la seconda edizione della Monte Grappa Cycling, in programma domenica 26 luglio con partenza e arrivo a Seren del Grappa. In queste ultime settimane, gli organizzatori hanno dovuto fare i conti con alcune problematicità riscontrate lungo la salita di Cismon del Grappa (Menaor). Recenti eventi atmosferici hanno danneggiato alcuni tratti del fondo stradale e per salvaguardare l’incolumità dei partecipanti è stato deciso di rivedere leggermente entrambi i percorsi, eliminando la salita del Menaor ma aggiungendo l’ascesa della Val Nevera. Questa nuova asperità, situata in località Fastro, misura Km 6,5 e si caratterizza per una pendenza media del 5,1%. Una salita pedalabile e ombreggiata, che darà modo agli atleti che sceglieranno il percorso lungo di testare la gamba in vista della Salita degli Eroi (18,7 km con una pendenza max del 26%) e che porterà il gruppo al Rifugio Forcelletto. Dopo queste modifiche, i due percorsi misurano rispettivamente: Granfondo (Km 100, 2) e Mediofondo (Km 61,2).
Proprio il nuovo percorso del Mediofondo sarà ideale anche per i ciclisti meno allenati ma desiderosi di vivere una giornata all’insegna dello sport, tra paesaggi maestosi e testimonianze storiche della Grande Guerra.
PROGRAMMA
Sabato 25 luglio 2015?
• ore 16:00 - 19:00: ritiro numeri e pacchi gara presso il Palagusto (Rasai, centro sportivo)
• ore 17:30: briefing tecnico con il direttore di gara presso il Palagusto
Domenica 26 luglio 2015
• dalle ore 6:00: colazione del ciclista presso il Palagusto e distribuzione dei pacchi gara
• ore 8:00: via alla gara
• ore 11:30: apertura Palagusto e a seguire premiazioni
ISCRIZIONi
C’è ancora tempo per iscriversi! Le iscrizioni in loco sono aperte il sabato dalle ore 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle ore 6.30 alle 7.30, presso la grande tendo-struttura (Palagusto) allestita al campo sportivo di Rasai.
Info su:www.montegrappacycling.it
ASSISTENZA MECCANICA, SANITARIA E PUNTI RISTORO
Saranno oltre 200 i volontari al lavoro. Per entrambi i percorsi sarà garantito un ottimo servizio di assistenza meccanica e sanitaria.
L’assistenza meccanica sarà garantita da alcune moto che accompagneranno i concorrenti nei due percorsi di gara.In fondo alla discesa della Val Nevera sarà predisposto anche un punto fisso di assistenza equipaggiato con tutto il necessario (ruote, camere d’aria, catene, copertoni e pezzi di ricambio assortiti) sia in caso di foratura che di problemi meccanici.
Gli organizzatori hanno predisposto inoltre lungo il percorso 4 punti ristoro, dove i concorrenti potranno alimentarsi e dissetarsi tranquillamente:
• Loc. Fastro prima della salita della Val Nevera
• In cima alla salita della Val Nevera
• A Seren del Grappa, dopo l’arrivo del percorso Mediofondo
• Malga Bocchette
PALAGUSTO
Ciclismo ma non solo! La Monte Grappa Cycling proporrà anche un gustoso itinerario tra i sapori del luogo. Dopo la gara, presso il Palagusto allestito per l’occasione a Rasai (campo sportivo), sarà possibile assaggiare e degustare piatti e prodotti tipici della tradizione bellunese.