Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Gran Fondo Presentazioni Mediofondo della Capitale, proseguono gli incontri istituzionali

Mediofondo della Capitale, proseguono gli incontri istituzionali

Mediofondo della Capitale, proseguono gli incontri istituzionali

 

 

Sono giorni frenetici questi per la seconda edizione della Mediofondo della Capitale - Cicli Bortolotto, gara organizzata dall’Asd Amici in Bici che si terrà il prossimo 27 settembre a Lunghezza (Rm). I comuni interessati dal passaggio della corsa amatoriale hanno infatti espresso il proprio entusiasmo nell’ospitare una manifestazione che, lo scorso anno, ha visto circa 500 appassionati al via.

Il comitato organizzatore vuole ringraziare il comune di Bellegra e l’omonima Asd in quanto in cima alla salita cronometrata verrà allestito un ristoro: alla fine della giornata, in fase di premiazione, sarà consegnato un premio a colui che ha vinto la cronoscalata, facendo segnare il tempo più basso. Verrà consegnato un premio al migliore degli uomini e un altro alla migliore delle donne.

Si tratta di una salita dura, con alcuni punti che arrivano anche al 10%; il tratto cronometrato inizierà dalVivaio del Campo per chiudersi in via Roma 86. Pochi metri più avanti, al culmine della salita, ci sarà un ristoro a cura del bar Ceccato.

La gestione del tratto cronometrato sarà a cura di TDS, che si occuperà anche di redigere le classifiche finali: per il passaggio della corsa si ringraziano sentitamente il Comune e la Polizia Municipale.

Prima del passaggio a Bellegra il gruppo transiterà per Olevano Romano: anche qui il comune ha espresso grande entusiasmo per il passaggio della corsa, in quanto la località è da sempre legata al mondo del ciclismo, in modo particolare, in questi ultimi tempi, grazie a Luca e Simone Sterbini, professionisti della Bardiani-CSF, e ad Alessandro Riccardi della Delio Gallina, che sono nati proprio ad Olevano. In modo particolare, l’Asd Amici in Bici vuole ringraziare l’assessore Fabio Ciolli e tutto il Comune di Olevano, oltre al Comune di Gallicano nel Lazio per la grande disponibilità dell'assessore Pietro Colagrossi e del Comandante dei Vigili Edwige Colagrossi.

Foto

Oltre al ristoro di Bellegra, MG Ricevimenti curerà un altro ristoro a Capranica Prenestina: si tratta, in realtà, di un doppio ristoro, in quanto gli amatori transiteranno per ben due volte in questa località. La salita di Capranica sarà valevole come GPM solo al secondo passaggio (al ritorno verso Lunghezza), quando mancheranno circa 30 km al traguardo. Sarà l’ultima ascesa della giornata: in fase di premiazione finale sarà consegnato un premio all’uomo e alla donna che transiteranno per primi al GPM.


Grande attenzione è chiaramente rivolta alla sicurezza sul percorso, che sarà tutto frecciato e messo in sicurezza da Scorte Tecniche Vessella. Saranno indicati gli inizio salita, i tratti cronometrati e i chilometri mancanti all’arrivo. Particolare attenzione sarà rivolta agli incroci e alle discese, in quanto ci saranno alcuni addetti al percorso con delle bandierine rosse sui due lati per far moderare la velocità. Si cercherà quindi di evitare discese folli, in quanto l’obiettivo dell’Asd Amici in Bici è quello di creare un evento su misura per tutti. Inoltre, ci saranno circa 20 moto organizzazione che accompagneranno all'arrivo i vari gruppetti che si andranno a formare negli ultimi km.

 

Tutte le informazioni e i moduli di iscrizione sono presenti su www.mediofondodellacapitale.it