Mer11272024

Aggiornamento:08:31:07

Back Gran Fondo Presentazioni Sport e ciclismo etico alla base della Granfondo Città di Chianciano-Terre di Siena

Sport e ciclismo etico alla base della Granfondo Città di Chianciano-Terre di Siena

 

 

La Granfondo Città di Chianciano Terme è pronta a tagliare il traguardo della quattordicesima edizione,  affermandosi  così  come  una  classica  tra  gli  eventi  ciclistici  amatoriali  a livello  nazionale nell’ambito del circuito Master Club Tricolore cui la gara toscana è valevole come ottava prova, così come nel campionato italiano granfondo e medio fondo ACSI nei quali è inserita.

Anche quest’anno il comitato organizzatore del GS Città di Chianciano Terme intende stupire gli appassionati il vecchio percorso e cioè quello valutato come uno dei migliori del panorama ciclistico amatoriale.

Un  evento  sportivo  come  mezzo  di  promozione  del  territorio.  La  gara,  che  andrà  a toccare  i  luoghi  più  belli  della zona,  attraversando  lievemente  la  Val  di Chiana  Senese  ed  addentrandosi  profondamente  nella  Val  d’Orcia-Amiata,  fino  alle falde  del  monte  senese-grossetano,  avrà  come  punti  focali  anche  quelli  che  sono  i luoghi più rappresentativi di Chianciano Terme.



“ Per  quanto  riguarda  il  tipo  di  gara – sottolinea uno degli organizzatori, Antonio Falcone -  ci  teniamo molto  ad evidenziare che  si  tratta  di  una  competizione  riservata   al  ciclismo  amatoriale,  quindi  ben  lontana   da  interessi   economici   e commerciali che troppo spesso inquinano gli ambienti sportivi. E se da un lato questo ne rappresenta  una  forza  etica di  alto  livello  educativo  e  promozionale  per uno sport che nasce con forti valenze popolari, dall’altro è innegabile che sia danneggiato da una conseguente mancanza di fondi che, ogni anno, costringe ad incredibili sforzi tutta la macchina organizzativa. In altre parole, se l’evento è riuscito ad arrivare alla sua quattordicesima edizione questo è dovuto quasi unicamente all’azione caparbia di volontari e appassionati “.

Due i percorsi allestiti dagli organizzatori: il lungo di 138 chilometri (dislivello 1800 metri) e il medio di 108 chilometri (dislivello 1400 metri) ed hanno in comune il passaggio sulla salita per Radicofani che presenta una pendenza massima dell’11%. Fino a domani, mercoledì 15 luglio, è in vigore la quota di iscrizione a 25 euro: ulteriori info su come iscriversi al link http://www.chianciano.com/granfondo/iscrizioni.php .