Sabato 25 aprile le attenzioni del ciclismo amatoriale sono tutte rivolte ad Altamura (Bari): è infatti in programma la prima edizione dell’omonima mediofondo, la manifestazione organizzata dalla Leonessa Takler Ceglie Bike che intende rilanciare l’attività ciclistica nel comprensorio dell’Alta Murgia, quasi ai confini con la Basilicata.
Ha una storia abbastanza recente la Leonessa Takler che, a partire dallo scorso anno, ha al suo fianco la Ceglie Bike di Nicola Ceglie: obiettivo promuovere il ciclismo a 360 gradi guardando specialmente al futuro con l’attività giovanile grazie agli allievi Cipriano Berloco, Marco Difonzo, Giovanni Nuzzorese, Damiano Divella e Claudio Vulpio al primo vero anno di attività agonistica.
Altamura è nota per la pasta ma soprattutto per il pane che nel luglio 2003, a livello europeo, è stato riconosciuto come marchio denominazione di origine protetta: prodotti che non potevano mancare nel pacco gara predisposto dagli organizzatori (assieme alle borracce e ai prodotti Ethicsport) cosi come nei premi previsti per i primi tre assoluti e di categoria.
Il percorso di gara si articola su un tracciato di 22,5 chilometri da ripetere quattro volte con due strappi della lunghezza di 1 chilometro con pendenza massima del 20% e per la restante parte in pianura con un dislivello complessivo di 800 metri.
Le iscrizioni (una novantina le adesioni alla vigilia) sono gestite online tramite Tempo Gara: la quota è di euro 13,00 da pagare al momento delle iscrizioni. Link di riferimento http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2015182&raggruppa=ALF
Per domani il ritrovo, ritiro pacco gara, verifica licenze, consegna numero e chip sono previsti a partire dalle ore 7:30 ad Altamura in Via Torquato Tasso (presso Ceglie Bike) e la partenza in piazza Aldo Moro alle ore 9:00.
Video spot dell’evento al link https://www.youtube.com/watch?v=oZcboK4zyoA&feature=share