Il Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con l’APD Ripa, la Pro Loco Ripa, l’associazione Palmira Federici e leassociazioni Culturali Arnati, celebrano il centenario della nascita di Gino Bartali con una cerimonia che si terrà lunedì 21 luglio alle ore 17,30 con ritrovo nella piazza Sociale di Ripa (PG). La manifestazione è inserita nel programma della 27ª Sagra del Tartufo di Ripa.
A Ripa il ciclismo ha radici profonde ed una tradizione lunga oltre mezzo secolo: decine gli appassionati del luogo che hanno calcato con successo anche palcoscenici importanti, come il capitano Luciano Zingarini, e tantissimi i momenti indimenticabili del passato come uno storico arrivo del Giro dell’Umbria Professionisti 1987 ed il Campionato Italiano Regolarità.
Per onorare la memoria di Gino Bartali, l´uomo di ferro di Ponte a Ema, già nel 2011 gli sportivi di Ripa avevano inaugurato nella piazza del paese una targa in suo ricordo, posta vicino a quella di Fausto Coppi. Le due targhe a Coppi e Bartali rappresentano un tratto peculiare, un caso probabilmente unico in tutta Italia, che testimonia proprio questa grande passione di Ripa per il mondo del ciclismo.
Insomma, quello del 21 luglio a Ripa non sarà soltanto un evento sportivo, ma un vero e proprio appuntamento con la storia per onorare al meglio la memoria di un campionissimo nella ricorrenza del centenario della sua nascita. E proprio in questa occasione a Gino Bartali verrà anche intitolata una via nella frazione di Ripa.
Il programma della cerimonia è quello indicato nella locandina e al termine ci sarà un momento conviviale aperto a tutti i presenti, offerto dagli organizzatori.
Comunicato Stampa a cura di Nicola Freddii
< Prec. | Succ. > |
---|